Flashorama, attiva il flash di iPhone 4/4S/5 anche durante l’acquisizione di una foto panoramica – Cydia

Per quanto possa essere considerata una funzione di nicchia e non troppo utile nella stragrande maggioranza dei casi, “Panorama” della fotocamera di iOS è una bella caratteristica che, come dice il nome, permette di scattare foto panoramiche su iPhone 4S e iPhone 5. Rispetto ai terminali con Android, iOS sceglie sempre una soluzione più semplice per gli utenti ma non per questo qualitativamente inferiore, ed è questo il caso anche della funzione Panorama. L’unica mancanza che si può lamentare durante l’acquisizione di una foto panoramica, sta nella impossibilità di utilizzare il flash durante l’acquisizione di una foto wide screen. Da oggi, per ovviare a questo problemi, gli utenti con iPhone 4S o iPhone 5 jailbroken potranno scaricare ed installare da Cydia un nuovo tweak denominato “Flashorama”.

Schermata 2013-03-07 alle 12.21.33

Su iOS originale, Apple non consente (chissà perché) di acquisire una foto panoramica da iPhone 4S o iPhone 5 utilizzando il flash posteriore. Trattandosi di una caratteristica molto utile in alcune circostanze, ed essendo le foto panoramiche ormai diffusissime, c’è chi ha pensato di realizzare un tweak che consenta di utilizzare il flash anche mentre si acquisisce una foto panoramica. Il tweak in questione si chiama Flashorama ed è disponibile gratuitamente all’interno della repository di BigBoss.

A livello grafico, il tweak presenta delle lievi imperfezioni (il pulsante del flash si sovrappone ad un altro presente nello stesso punto) ma Flashorama fa ciò che promette e senza dubbio il flash potrà tornar utile nelle situazioni di scarsa luce quando si cerca di acquisire una foto panoramica dall’iPhone.

Flashorama è stato testato solo su iOS 6.x ma dovrebbe funzionare senza problemi anche su iOS 5.0.1 e precedenti versioni. Il tweak richiede, ovviamente, un iPhone 4S o un iPhone 5, gli unici dispositivi per cui Apple ha previsto l’utilizzo della funzione Panorama nell’app Fotocamera.

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente Flashorama dalla repository di BigBoss in Cydia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia