Fissate le date per i processi di Apple contro Samsung e Motorola: a rischio diverse applicazioni Android?

Un tribunale tedesco ha fissato le date per le due cause intentate da Apple contro Samsung e Motorola relative a presunte violazioni di un brevetto sul multitouch, che potrebbero provocare il blocco delle vendite dei telefoni cellulari Android sul territorio tedesco e, forse, europeo.

Il tribunale di Mannheim ha programmato la prima udienza tra Apple e Samsung per il 31 agosto, mentre il 21 settembre è stata programmata quella tra Apple e Motorola.

In passato Apple ha già vinto diverse cause in Germania, ed ora prova a ottenere lo stesso risultato con un brevetto sul multitouch che sarebbe stato utilizzato su diversi dispositivi Samsung e Motorola con sistema operativo Android. Il brevetto incriminato si riferisce all’utilizzo del multitouch, ed in particolar modo al software che determina quali movimenti il dispositivo deve riconoscere e quali deve ignorare durante l’utilizzo del pannello.

Come avvenuto già in passasto, è probabile che Google corra ai ripari aggiornato il proprio sistema operativo e apportando le modifiche richieste per non violare tali brevetti. A Samsung e Motorola basterà quindi aggiornare i propri dispositivi per non incappare più nelle grinfie di Apple. Questo, logicamente, se il giudice si pronuncerà a favore della società di Cupertino.

Tuttavia, un esperto in brevetti fa notare che il brevetto incriminato potrebbe essere stato utilizzato da diverse applicazioni Android, per cui una sentenza sfavorevole a Google potrebbe avere gravi conseguenze per molte applicazioni presenti sullo store. Ad esempio, il brevetto abbraccia anche le modalità per evidenziare, copiare ed incollare il testo: tale funzione è utilizzata da migliaia di applicazioni Android, che dovrebbero quindi essere tutti riscritte e aggiornate.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News