xGPS Module provato per voi

xGPS è l’ormai famoso progetto che prevede un modulo GPS da collegare all’iPhone e un software per la navigazione satellitare. Noi, grazie all’utente Suondmao, siamo in grado di fornirvi il primo “Hands On” su xGPS Module.

Il modello provato è quello comprensivo ci connettore USB per l’alimentazione durante l’uso e con cavo da 30cm. (costo totale 52,9 Euro più spese di spedizione). xGps è stato acquistato sul sito ufficiale.

La prima impressione è senza dubbio positiva!

Esteticamente il modulo è ben fatto, con alcuni particolari come i due “pulsantini” per sganciare il connettore dal dock e il case non completamente squadrato ma smussato nella parte inferiore che fanno capire come non si tratti di un prodotto pubblicizzato e buttato in vendita su due piedi!

Altri piccoli particolari sono il led verde posto sulla parte superiore (che lampeggia una volta ogni cinque secondi durante l’uso del modulo o resta completamente accesso durante la fase di aggiornamento del firmware) e il solco che segue i contorni del case e contribuisce a dare un ulteriore tocco visivo.

Forse l’unica pecca riguarda le dimensioni: 6×4,1×1,8cm.

In definitiva il modulo risulta comunque gradevole, robusto e leggero. Un acquisto di cui non pentirsi sotto questo lato!

Vediamo la parte più importante di questo progetto; la funzionalità:

I software messi a diposizione svolgono per adesso il loro compito egregiamente! (mi riferisco unicamente alle funzioni tutt’ora implementate, cioè solo la localizzazione geografica)
Il tool xGPS Util riesce molto bene a trovare la vostra posizione e il software xGPS non ha problemi a mostrarla sulla mappa:

Con una precisione, come anche detto dagli autori,  di circa 5m effettivi!
(Nota: I nomi delle strade sono stati cancellati, originariamente sono presenti)

Certo, tutto questo per adesso non serve a molto (sopratutto per chi ha un iPhone 3G)., anche se comunque è un notevolissimo passo avanti per tutti i possessori di un iPod Touch o iPhone di vecchia generazione.

Ora bisogna solo aspettare e continuare a confidare nelle capacità di sviluppo software del team XWaves (che ha già dimostrato di cavarsela molto bene per quello che riguarda l’hardware)

Si resta quindi in attesa di ulteriori sviluppi che, stando a quanto è stato detto,avverranno tra non molto (verso martedì della settimana prossima) con rilascio della nuova versione del software xGPS con la lingua italiana finalmente aggiunta!

Si ringrazia l’utente Suondmao per la recensione. Link all’articolo originale.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware