Come disattivare Face ID su iPhone e iPad

Scopriamo in questa guida come fare a disattivare Face ID, il sistema di riconoscimento del volto di Apple, su iPhone e iPad.

disattivare face id

Il blocco di iPhone con codice, Touch ID e Face ID serve da sempre per tenere al sicuro i dati sul dispositivo e salvaguardare sicurezza e privacy degli utenti. Nel caso in cui l’iPhone sia un iPhone X o successivo, il metodo di sblocco sarà il Face ID, che ha sostituito il Touch ID nel tempo.

Se, per qualsiasi esigenza, dovesse essere necessario disattivare Face ID, la procedura da seguire risulterà molto semplice. Disattivare Face ID può servire nel caso in cui il riconoscimento non funzioni correttamente oppure nel caso in cui si voglia ritornare al classico sblocco con codice.

Come disattivare Face ID?

disattivare faceid ios iphone

Che sia per re-impostarlo oppure per disabilitarlo completamente, la procedura è presto spiegata:

  • Aprire Impostazioni
  • Aprire il menu Face ID e codice
  • Inserire il codice di sblocco
  • Disattivare Face ID per determinati utilizzi (utile per disabilitare lo sblocco oppure Apple Pay in modo selettivo)
  • Inizializzare Face ID per disattivarlo completamente ed eliminare i dati sull’aspetto registrato sul dispositivo

La procedura quindi è molto semplice e ha diverse possibilità per adattarsi alle esigenze degli utenti. Scopriamo quali sono i casi in cui si rende necessario disattivare Face ID.

Sbloccare iPhone

Disattivare Face ID può rendersi utile per tornare a sbloccare iPhone con codice però continuare a usare il riconoscimento del volto per le altre operazioni come l’acquisto dei contenuti, Apple Pay, l’accesso alle app o l’autofill delle password.

iTunes Store e App Store

In questo caso può essere utile disattivare Face ID per iTunes e App Store così da dover inserire la password dell’Apple ID per confermare acquisto e download di contenuti.

Apple Pay

Quando invece si disattiva Face ID per Apple Pay, il riconoscimento del volto continua a funzionare per tutte le altre operazioni ma, in caso di pagamento con il sistema di Apple, servirà inserire il codice. Per alcuni utenti questo potrebbe essere un sistema di sicurezza maggiore, in determinate situazioni, rispetto allo sblocco con volto, comunque sicuro ed affidabile.

Riempimento automatico password

L’autofill delle password viene autorizzato da Face ID su Safari e app compatibili. Se si desidera accedervi con codice può essere utile disabilitare il Face ID in questa categoria.

Altre app

disattivare face id iphone app

Qui possiamo scegliere di disattivare Face ID per l’accesso e lo sblocco di altre applicazioni di terze parti come 1Password, Hype, WhatsApp e via discorrendo.

Inizializza Face ID

Con quest’opzione invece si disabilita permanentemente il Face ID e si perdono i dati sul volto registrati. Utile per un reset completo quando il sistema non funziona correttamente oppure quando si vuole tornare al codice e non utilizzare il riconoscimento del volto.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo