Dall’iPhone 2G all’iPhone 5: evoluzione di una fotocamera

E’ un dato di fatto che, per la maggior parte delle persone, i moderni smartphone stiano sostituendo le vecchie fotocamere digitali “point and shoot“, se non altro perché sono dispositivi che abbiamo sempre a portata di mano. Non sempre, tuttavia, le immagini che i telefonini ed in specie gli iPhone sono stati capaci di acquisire si sono rivelate all’altezza delle aspettative degli utenti e tuttavia, negli anni, Apple ha sempre migliorato progressivamente la qualità della fotocamera dei suoi dispositivi. In questo articolo riportiamo per voi una serie di immagini comparative che esemplificano questi progressi.

Schermata 05-2456423 alle 11.32.36 Come accennato in apertura, di seguito troverete una breve carrellata di immagini comparative realizzate da Lisa Bettany, che consentono di avere “ad occhio” un’idea di come si sia evoluta la qualità delle fotocamere presenti in tutte e sei le generazioni di iPhone.

Tutte e foto sono state scattate utilizzando Camera+ in tre situazioni. Per ciascun modello (iPhone di prima generazione, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S ed iPhone 5) troverete l’immagine originale ed accanto un dettaglio zoomato del 100%.

Le foto riproducono le seguenti situazioni:

  • un’immagine macro ripresa in un contesto adeguato, per verificare il dettaglio e la qualità della fotocamera;
  • Un grattacielo per testare la nitidezza e la saturazione;
  • Una foto macro scattata utilizzando come fonte di luce una candela, per verificare il rumore.

Comparativa 1

Comparativa 2

Comparativa 3

Quale iPhone vi colpisce maggiormente rispetto al precedente?

Via

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti