Come fotografare un paesaggio con l’iPhone

Come fotografare al meglio un bel paesaggio utilizzando la fotocamera dell’iPhone? Scopriamolo con alcuni consigli offerti da iDb.

IMG_7742

1. Non abbiate paura dell’HDR

In un precedente articolo abbiamo già spiegato quali sono tutte le potenzialità dell’HDR (per un ripasso, potete rileggerlo cliccando qui), per cui è chiaro che proprio nelle foto a paesaggi questa funzione torna particolarmente utile. Quando, ad esempio, il cielo è troppo luminoso e il terreno in ombra, l’HDR è essenziale per poter ottenere il meglio dalla fotocamera.

IMG_7742

Guardata la differenza tra l’immagine in alto (senza HDR) e quella in basso (con HDR attivato).

IMG_7746

Una bella silhouette

Un modo interessante per rendere ancora più bello un affascinante tramonto è quello di trovare una silhouette. Impostando l’esposizione per la parte più luminosa della scena (basta cliccare con il dito sulla parte desiderata), si otterranno tutti i colori ricchi del tramonto e, al tempo stesso, catturerete tutti gli elementi in primo piano che verranno riprodotti completamente in nero. Ovviamente, la silhouette può essere una sagoma umana o lo stesso paesaggio.

IMG_7583

IMG_7676

Cattive condizioni di luce? Bianco e nero!

Chi lo dice che un bel paesaggio è affascinante solo all’alba o al tramonto? Se desiderate fare una foto anche a mezzogiorno, senza per questo dover realizzare una foto poco interessante, allora può venirvi in aiuto il bianco e nero. In questo caso, infatti, la troppa luce può dare una resa poco funzionale della foto e la soluzione più affascinante è proprio quella di implementare il filtro per trasformare la foto a colori in una foto in bianco e nero. Soprattutto se siete alla ricerca di forme interessanti e di immagini con altro contrasto.

IMG_7691

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide