Screenshot con iPhone – Come fare?

Nel corso delle vostre giornate vi sarà spesso capitato di leggere un messaggio divertente e di volerlo condividere con i vostri amici oppure di voler scattare una foto allo schermo per i motivi più disparati. Ebbene se non riuscite ancora a capire come catturare l’immagine a display e fare uno screenshot con iPhone siete nel posto giusto.

La cattura di uno screenshot di fatto è una fotografia dell’immagine a schermo, una vera e propria istantanea che possiamo modificare, salvare nella galleria o condividere con i nostri amici.

Effettuare uno screenshot su iPhone è una procedura davvero molto semplice che però trova una distinzione nel modello di iPhone in vostro possesso. Prima di iniziare con la nostra guida occorre infatti capire di quale modello di iPhone siete in possesso, per capire se il vostro dispositivo sia ancora dotato o meno del pulsante home fisico.

Una volta appurato il modello di smartphone in vostro possesso potete catturare uno screenshot nel modo seguente:

  • iPhone con pulsante Home fisico: premere insieme i pulsati Home fisico e sblocco schermo destro
  • iPhone senza pulsante Home fisico: premere insieme i pulsanti Sblocco schermo destro e volume +

Come fare uno screenshot su iPhone

Con questa semplice procedura il nostro smartphone emetterà un suono simile a quello dello scatto di una macchina fotografica ed in basso a sinistra potrete visualizzare una piccola anteprima della cattura effettuata. Se non eseguirete nessuna azione lo smartphone andrà in automatico a salvare lo screenshot all’interno dell’app Foto.

come fare screenshot iphone

Potete però tuttavia andare ad effettuare alcune modifiche allo screenshot prima di salvarlo o inoltrarlo ai vostri amici. Grazie agli strumenti messi a disposizione da Apple infatti basta premere sulla piccola anteprima in basso a sinistra per accedere all’editor vero e proprio che si compone di tanti strumenti come matite, pennarelli, pennelli e tanto altro. Una volta terminata potete premere sul pulsante fine per salvare lo screenshot modificato oppure utilizzare il pulsante di condivisione in basso a sinistra per inviarlo ai vostri amici o colleghi.

Leggi anche: Come registrare lo schermo dell’iPhone (video)

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo