Come disattivare l’autofocus nella fotocamera dell’iPhone – Cydia

L’autofocus è senza dubbio una grande comodità, specialmente nel mondo odierno, popolato da smartphone con caratteristiche tecniche sempre più avanzate proprio per quanto riguarda le fotocamere. Tuttavia, in alcuni casi l’autofocus potrebbe anche darci fastidio, specialmente se vogliamo ottenere una ripresa particolare con effetti di sfocatura. Su iOS non è possibile disattivare l’autofocus, ma in questo articolo, grazie all’utilizzo di uno specifico programma, vi spiegheremo come disattivarlo senza problemi.

Schermata 2014-10-06 alle 09.20.20

Se ritenete opportuno disattivare l’autofocus sul vostro iPhone, per prima cosa mi spiace informarvi che avrete bisogno di un dispositivo con jailbreak per eseguire l’operazione (più in basso il link che spiega cosa è il jailbreak e se e come eseguirlo). Verificata, quindi, la presenza di Cydia sul dispositivo, aprite il programma e cercate un pacchetto denominato SwitchAutofocus al suo interno. Una volta individuato, premete su di esso, quindi su “Installa” e infine confermate l’operazione. Dopo qualche istante, il tweak sarà stato correttamente configurato sul dispositivo in uso.

Fatto ciò, non resta che aprire l’app Impostazioni e recarsi alla voce SwitchAutofocus per configurare il tweak. Gli utenti potranno scegliere da qui la modalità di utilizzo del tweak (Default: autofocus in funzione; Hide: nasconde il riquadro dell’autofocus, che però continua ad essere utilizzato; Disable: disattiva completamente l’autofocus) e potranno poi modificare le impostazioni dell’autofocus direttamente dall’app Fotocamera. Basterà, infatti, un doppio tap con due dita al centro dello schermo per cambiare modalità passando da quella di default ad una delle altre due sopra citate.

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente SwitchAutofocus dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 7 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia