Come cancellare e disinstallare le app con iOS 13

iOS 13 modifica il funzionamento della schermata Home, tant’è che accesso alla modalità di eliminazione e disinstallazione delle app è leggermente diverso rispetto a iOS 12 e versioni precedenti.

Apple ha definitivamente deprecato il 3D Touch e ha aggiunto speciali menu di scelta rapida della schermata Home per tutti i dispositivi con iOS 13, indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando o meno un iPhone che integra il 3D Touch. Questo significa che il nuovo menu di scelta rapida è disponibile su tutti i modelli di iPhone, iPod touch e iPad, purché sia installato iOS 13.

Ora, una semplice pressione prolungata sull’icona di un’app attiva il  nuovo menu di azioni presente su iOS 13. Nelle app supportate, in questo elenco potrai vedere anche funzionalità particolari come i collegamenti rapidi ad azioni previste all’interno della stessa app.

Se il tuo obiettivo è semplicemente quello di eliminare l’app, ecco cosa fare:

  1. Premi a lungo sull’icona dell’app che vuoi eliminare
  2. Quando viene visualizzato il menu di scelta rapida, clicca su “Riorganizza app
  3. A questo punto iOS 13 entrerà in modalità “jiggle” (le icone inizieranno a “tremare”)
  4. Ora non ti resta che cliccare come sempre sulla “x” in alto a sinistra dell’icona desiderata
  5. Infine, clicca su “Elimina” per confermare e disinstallare l’app da iOS 13. Se vuoi annullare l’operazione, clicca su “Annulla

Da notare che, quando clicchi su “Riorganizza app” potrai eliminare qualsiasi applicazione, e non solo quella selezionata inizialmente, cliccando sempre sulla “x” in alto a sinistra. Ovviamente, nella modalità jiggle potrai anche spostare le varie icone a piacimento all’interno della schermata Home.

C’è anche un secondo modo per accedere alla modalità jiggle di modifica della schermata Home. Quando premi a lungo sull’icona visualizzerai il menu di scelta rapida, ma ignoralo. Continua a tenere premuto per circa 5 secondi e iOS 13 ti porterà direttamente nella modalità jiggle per permetterti di cancellare o modificare la posizione delle app.