Come cancellare app vecchie per liberare spazio su iPhone

Esiste un modo di trovare e cancellare le app inutilizzate su iPhone per liberare spazio? iOS integra un modo semplice e veloce per farlo. Scopriamo come in questa guida.

Con il passare del tempo, spesso ci dimentichiamo di aver installato un’app nascosta ora chissà in quale cartella nella home dell’iPhone. Fortunatamente, esiste un modo per scovare queste app e liberare spazio sul nostro dispositivo.


Leggi anche:  Cos’è la voce “Altro” che occupa spazio su iPhone


Trovare e cancellare le app vecchie o inutilizzate da tempo

Per scoprire da quando tempo non utilizzi un’app:

  1. Vai in Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone.
  2. Attendi qualche secondo e in basso comparirà l’elenco di tutte le app installate, con data di ultimo utilizzo e spazio occupato

L’elenco viene mostrato in base allo spazio occupato da ogni singola app, dalla più grande alla più piccola. Oltre al nome dell’app, troverai anche la data di ultimo utilizzo o la scritta “Nessun utilizzo” se quell’app è stata installata ma mai utilizzata fino ad ora.

Grazie a questo elenco puoi farti un’idea di quali app cancellare, sia in base allo spazio occupato, sia soprattutto in base al loro utilizzo. Se non hai mai utilizzato una particolare app installata mesi fa, forse è il caso di eliminarla…

Cancellare le app inutilizzate su iPhone

Dallo stesso menu in Generali > Spazio libero iPhone possiamo eliminare le singole app:

  1. Clicca sull’app che vuoi cancellare
  2. Seleziona “Elimina app

Consiglio: elimina le app che non vengono utilizzate da almeno sei mesi o che non sono mai state utilizzate. Se hai bisogno di molto spazio, valuta l’eliminazione delle app più grandi se non indispensabili.

Eliminando l’app, andrai a cancellare tutti i relativi dati e i documenti presenti su iPhone.

In alternativa, puoi scegliere l’opzione “Disinstalla app“. Con questa scelta, andrai a liberare lo spazio di archiviazione utilizzato dall’app, conservando però su iPhone tutti i relativi dati e documenti. In questo modo, se l’app è ancora disponibile su App Store, potrai installarla nuovamente e tutti i dati verranno recuperati.

Eliminazione automatica delle app inutilizzate

Come accennato all’inizio, iOS consente di liberare spazio andando a cancellare automaticamente le app inutilizzate:

  1. Vai in Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone.
  2. Clicca su “Abilita” alla voce Rimuovi app che non usi

Abilitando questa funzione, verranno rimosse tutte le app che non utilizzi da tempo. Questa opzione andrà a “disinstallare” l’app, senza eliminare dati e documenti che potranno quindi essere recuperati reinstallando l’applicazione. In Rimuovi app che non usi viene anche indicato lo spazio che l’opzione andrà a liberare sul tuo iPhone.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo