Cinemagram – La recensione di iPhoneItalia

Cinemagram è un’interessante applicazione che vi permetterà di creare gif animate partendo da un semplice video.

Il software offre l’opportunità di creare una gif animata da un qualsiasi video ripreso dalla videocamera del vostro iPhone. All’interno dell’applicazione trovate 5 differenti sezioni in cui è possibile visualizzare le opere altrui o modificare determinate impostazioni, in particolare in Popular vengono visualizzate le animazioni popolari (ovvero quelle più condivise sui principali social network), in Latest trovate le ultime create, in Album  sono mostrate le vostre creazioni e le restanti due modalità vi permettono di creare e modificare le specifiche di una gif che intendete creare. Tra le caratteristiche del software abbiamo visto che esiste la possibilità di condividere direttamente su Facebook, Twitter, Tumblr o via Mail quanto creato; per raggiungere questo obiettivo è necessario collegare l’account al software, pertanto posizionatevi in Settings e selezionate con quale social network unire Cinemagram.

L’utilizzo dell’applicazione è veramente semplice, innanzitutto è necessario creare il video dal quale poi estrarre la gif animata, per questo motivo posizionatevi in Capture e, tramite la fotocamera dell’iPhone, registrate il movimento desiderato. E’ importante non creare video troppo lunghi in quanto il software non sarà in grado di processarli e vi chiederà di rimuovere alcune parti, con ciò vi consigliamo di registrare al massimo 3/4 secondi. Successivamente, dopo aver terminato la registrazione, Cinemagram richiede di selezionare la parte dello schermo in cui è mostrato il movimento che la gif dovrà offrire; questa risulta essere la parte più complicata della creazione in quanto è difficile riuscire a selezionare il tutto correttamente. 

Superato anche il precedente ostacolo, vi avviate verso gli ultimi due passi per raggiungere il salvataggio dell’elemento. Prima di tutto, il software permette di aggiungere determinati effetti all’immagine, in particolare è possibile modificare la tonalità dei colori scegliendo tra Raw, Xpro, Toaster, Redscale e B&W. Naturalmente non è obbligatorio utilizzare uno dei precedenti filtri, infatti potrete tranquillamente proseguire senza averne applicato alcuno. Nell’ultima sezione sarà necessario assegnare un nome, una descrizione e eventualmente scegliere in quali canali condividerla attivando il piccolo pulsante a fianco di ogni voce.

Il software è interessante, la modalità d’utilizzo è relativamente semplice e le potenzialità sono elevate. Idealmente Cinemagram potrebbe raggiungere un grandissimo numero di utenti, l’unico aspetto negativo è che presenta la medesime caratteristiche di Kinotopic (da noi recensito in quest’articolo), avendo avuto l’opportunità di testare entrambe le applicazioni abbiamo notato come presentino le medesime sezioni e possibilità di personalizzazione. L’unica differenza riscontrata riguarda l’aggiunta di filtri all’immagine prima della pubblicazione, cosa che non è presente in Kinotopic (almeno nella versione da noi recensita); per i motivi sopra elencati è difficile riuscire a consigliarvi un’applicazione piuttosto che l’altra in quanto sono effettivamente molto simili. Vi abbiamo offerto la recensione di entrambe, ora non resta che a voi la scelta di quale utilizzare.

Cinemagram è disponibile sull’App Store al prezzo di 1,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni