Kinotopic, creare gif animate con la videocamera dell’iPhone – recensione iPhoneItalia

Kinotopic è una semplice applicazione il cui scopo fondamentale è quello di permettere la creazione di GIF animate, tramite l’utilizzo della videocamera del nostro iPhone. Creata dallo sviluppatore indipendente Radu Spineanu, l’applicazione è stata resa disponibile il 13 Gennaio sull’App store.

Il software non presenta svariate caratteristiche, le uniche azioni che potrete compiere riguardano la creazione e la condivisione di piccoli filmati in cui sarà possibile memorizzare alcuni movimenti specifici. Successivamente, una volta creati, verrano condivisi con il resto della rete, direttamente sull’app stessa, ma anche sui principali social network, quali Facebook o Twitter. La prima versione di Kinotopic, obbligava l’utente ad inserire le proprie credenziali del sito di Zuckerberg per poter iniziare a lavorare; fortunatamente, qualche giorno dopo il rilascio, è stato pubblicato il primo update in cui viene risolto il problema, offrendo all’utente la possibilità di scelta; è chiaro che, per poter condividere le creazioni, sarà necessario effettuare comunque l’accesso e permettere all’app di pubblicare direttamente sulla vostra bacheca.

Le operazioni per la creazione di un nostro elemento, risultano essere tutt’altro che facili, come prima impressione; spostandoci nella sezione How to use Kinotopic, un’interessante schermata mostra i passi necessari per poter usufruire di tutte le funzionalità offerte. In particolare, è necessario creare un video di 3/4 secondi in cui viene ripreso il movimento desiderato, successivamente, selezionare la parte del filmato interessata e il gioco è fatto. I video possono essere già presenti nella vostra libreria, viceversa, potete crearli al momento con l’ausilio della videocamera; al termine della ripresa, un interessante editor, offre l’opportunità di apportare le modifiche desiderate e di selezionare l’area che si dovrà muovere nella gif stessa.

La selezione di questa parte, risulta essere, in alcune occasioni, abbastanza difficoltosa, in quanto potrebbe essere complicato saperla evidenziare nel miglior modo possibile. Le prime creazioni, potranno essere un fiasco proprio per il suddetto motivo, tuttavia con molta pratica si giungerà ad una soluzione efficiente. Infine, è necessario inserire il titolo e tutti gli utenti potranno visualizzarla nella schermata principale di Kinotopic.

Sino ad ora non abbiamo parlato dell’aspetto grafico dell’applicazione; questa presenta un’interfaccia semplice, ma in sintonia con la tipologia della stessa. Nella parte superiore troviamo i filtri da applicare alla visualizzazione delle creazioni degli altri utenti, in particolare possiamo scegliere tra Evidenziate (featured), Recenti (latest) o Mie (mine). Viceversa, nella parte inferiore della stessa, troviamo Stream (utile per tornare alla schermata precedente), Create (per creare un nuovo Kino) e Profile (per visualizzare il nostro profilo).

Ad ogni utente, viene associata una particolare sezione sul sito Kinotopic.com, nella suddetta potrete tranquillamente visualizzare e scaricare direttamente sul computer, tutte le vostre creazioni. Nel complesso, l’applicazione risulta essere interessante sino ad un certo punto, in quanto può essere uno svago e un divertimento, ma potrebbe lentamente stancare con il trascorrere del tempo. Sull’App Store troviamo elementi simili, quali GifBoom o GifMe, in grado di proporre le medesime funzionalità; per questo motivo, Kinotopic non risulta essere una grande innovazione, ne un’applicazione che sfrutta meccanismi mai visti sinora.

Il software recensito nell’articolo, è disponibile sull’App Store, al prezzo di 1.59€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni