Caricabatterie Mini-USB unico anche per iPhone

L’Unione Europea ha imposto lo standard Mini-USB per i dispositivi mobili e tra i firmatari dell’accordo figura anche Apple.

apple-ipod-iphone-usb-cable-white

Questa direttiva della Comunità Europea è volta ad evitare la produzione incontrollata di caricabatterie con standard differenti, che creano una mole di rifiuti difficile da smaltire.

Apple, come è noto, utilizza un cavo ibrido Dock/USB e risulta difficile immaginare un’implementazione di tale standard sull’attuale iPhone, se non tramite un adattatore. C’è da considerare anche che la presa Dock viene utilizzata per connettere i dispositivi Apple con dispositivi esterni di terze parti, i quali possono essere prodotti solo previo  pagamento della licenza d’uso. Da ciò ne deriva che tale introito verrebbe a mancare, in quanto lo standard Mini-USB non è di proprietà dell’azienda di Cupertino.

Infine l’ultima perplessità riguarderebbe la retrocompatibilità con gli accessori di terze parti già presenti sul mercato, i quali, inevitabilmente, avrebbero bisogno di essere adattati al nuovo standard.

La direttiva entrerà in vigore dal 2010, quindi è lecito ipotizzare che il prossimo iPhone adatterà lo standard Mini-USB.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware