In USA è stata intentata un azione legale collettiva contro la software house Storm8, che ha pubblicato su AppStore i giochi Mobsters,Vampires Live e Zombies Live, giochi scaricati già 20 milioni di volte.
Storm8, come vi dicemmo già tempo fa, utilizza le sue applicazioni per carpire i numeri di telefono degli utenti che ne fanno uso, ma solo da qualche giorno è stata intentanta la causa.
Gli sviluppatori si difendono affermando che si tratta soltanto di un bug, che il tutto verrà risolto con un aggiornamento e che comunque non faranno alcun uso dei numeri di telefono.
Dall’altra parte gli utenti attaccano e affermano che non solo Storm8 raccoglie e trasmettere i numeri di telefono senza consenso, ma che il tutto è voluto, dato che per farlo è necessario inserire complicati codici nell’applicazione. Qui potete scaricare il testo completo dell’accusa.
Inoltre questo caso segue quello della Mogoroad di cui parlammo qui.
Ora non ci resta che attendere la fine della causa e soprattutto sperare che Apple riesca a fare qualcosa per evitare, in futuro, queste spiacevoli sorprese.
Se avete un iPhone jailbroken, potete evitare questo tipo di attacco alla privacy utilizzando l’applicazione FirewallIP.
News