Apple e TSMC: accordo raggiunto per la produzione del chip A6X, addio Samsung

La Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TMSC) avrebbe finalmente trovato l’accordo per la firma del contratto che la legherà ad Apple per i prossimi anni, così come riportato da importanti quotidiani asiatici. L’accordo prevede che la TMSC produrrà fisicamente i chip mobile sviluppati da Apple, a partire dall’A6X che fino ad oggi era prodotto da Samsung.

Schermata 2013-01-02 alle 12.19.38

Il chip A6X è stato introdotto da Apple nel mese di ottobre con l’iPad di quarta generazione e, probabilmente, sarà usato anche per l’iPhone di sesta generazione e per il prossimo iPad mini. Tale chip era prodotto da Samsung, ma ora tale produzione dovrebbe passare interamente alla TSMC, slegando Apple dall’azienda sudcoreana.

TSMC è la più grande azienda produttrice di semiconduttori al mondo e il suo legame pluriennale con Apple sarà subordinato ai prossimi tre mesi: 90 giorni di test grazie ai quali Apple potrà appurare se il nuovo partner è in grado di soddisfare la mole di richieste di chip per iPhone e iPad. Se questo test andrà bene, la TMSC produrrà anche i nuovi semiconduttori quad-core per i futuri iDevice e Mac.

[via 9to5mac]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor