Apple cerca un accordo con Motorola e Samsung chiedendo fino a 15$ per ogni dispositivo Android

Da poche ore il Dow Jones Newswires ha diffuso un’interessante informazione in merito ad Apple e alla disputa in atto tra due importanti competitors: Motorola e Samsung. Secondo quanto riportato, sembra che l’azienda californiana stia cercando di raggiungere un accordo con entrambe le compagnie chiedendo una cifra da 5$ a 15$ per ogni dispositivo Android.

Il Dow Jones Newswires ha ottenuto questa informazione da una fonte anonima secondo cui Apple avrebbe effettuato delle proposte a Motorola Mobility e Samsung Electronics per cessare le varie dispute sui brevetti raggiungendo un accordo; tale accordo, in base alle indiscrezioni, farebbe riferimento al pagamento di royalties e ad altri termini per ciascuna delle due compagnie, con la presunta richiesta di ottenere il pagamento di una cifra contenuta tra 5$ e 15$ per ogni dispositivo in riferimento ai brevetti implicati nella vicenda legale ancora in corso. Questa cifra, se confermata, rappresenterebbe una percentuale variabile sulla vendita dall’1% al 2.5% per dispositivo.

Questa richiesta sembra riflettere la stessa fatta da Motorola ad Apple nei mesi passati dove veniva richiesto all’azienda californiana il pagamento del 2.25% per ciascun dispositivo wireless venduto, ottenendo il cambio la licenza di utilizzo per il brevetto interessato, che tuttavia sembrava essere coperto dai termini FRAND, essendo una tecnologia standard-essenziale. Alcune trattative sarebbero state avviate prima di ricorrere alle aule di tribunale per denunciare Samsung e Motorola, e non è noto se attualmente le negoziazioni stiano ancora procedendo; persone familiari con la vicenda sembrerebbero comunque definirlo un processo ancora in corso.

Come sottolineato da AppleInsider, le dispute tra Apple, Motorola e Samsung risultano essere di particolare interesse, soprattutto visti i legami tra le compagnie: Motorola ad esempio è stata recentemente acquisita da Google, il produttore di Android, mentre Samsung si trova ad essere in stretti rapporti con Apple essendo uno dei suoi fornitori principali per quanto riguarda display, memorie flash e chip.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza