Gurman: iPhone Fold con nuova interfaccia multitasking nel 2026, iPad Pro 2025 con doppia fotocamera frontale

iPhone Fold 2026 porterà una nuova interfaccia multitasking con iOS 27, mentre l’iPad Pro 2025 avrà due fotocamere frontali.

iphone fold

Secondo le ultime anticipazioni di Mark Gurman, Apple sta lavorando a un’importante evoluzione dell’interfaccia multitasking per iOS 27, pensata appositamente per il futuro iPhone Fold in arrivo nel 2026. Sul fronte tablet, invece, il prossimo iPad Pro 2025 introdurrà una doppia fotocamera frontale per migliorare Face ID in verticale. Ecco tutte le novità.

iPhone Fold 2026: multitasking ripensato e focus sul mercato cinese

L’iPhone Fold, primo pieghevole di Apple atteso per il 2026, non sarà solo una novità hardware. Secondo Gurman, iOS 27 introdurrà una nuova interfaccia multitasking capace di sfruttare appieno il doppio schermo del dispositivo.

L’idea è quella di offrire esperienze differenziate tra display interno ed esterno, con app ottimizzate per cambiare comportamento a seconda dello schermo attivo.

Apple punterebbe molto sul Fold anche per espandere la sua presenza in Cina, dove l’interesse per i dispositivi pieghevoli è già molto alto grazie a competitor come Huawei e Samsung.

iPad Pro 2025: doppia fotocamera frontale

L’attuale iPad Pro M4 ha già visto il riposizionamento della fotocamera frontale sul lato lungo per favorire l’uso orizzontale. Tuttavia, secondo Gurman, con il prossimo iPad Pro M5, Apple andrà oltre.

Il modello del 2025 dovrebbe integrare due fotocamere frontali, una su ciascun su lato corto e lungo, per garantire un Face ID sempre affidabile, anche in posizione verticale. Una scelta pensata per chi usa l’iPad in videochiamata tenendolo in mano, ad esempio durante le riunioni in mobilità.

L’altro aggiornamento atteso sarà l’introduzione del nuovo chip M5, ma per il resto l’update sarà definibile come minore, senza grandi cambiamenti estetici o funzionali.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Rumor