L’attività pubblicitaria di Apple potrebbe valere 6 miliardi di dollari nel 2025

Apple sta puntando sempre di più sulle attività pubblicitarie nelle proprie piattaforme.

L’attività pubblicitaria di Apple potrebbe crescere sensibilmente nei prossimi anni, almeno secondo le analisi di JP Morgan.

search ads

In una nota inviata agli investitori, l’analista capo di JP Morgan Samik Chatterjee scrive che, grazie alla base di 1 miliardo di utenti iPhone, l’azienda è in una posizione ottimale per far crescere le sue entrate pubblicitarie.

Secondo le previsioni di Chatterjee, anche il mercato della pubblicità mobile è in piena espansione. Si prevede che il mercato totale supererà i 400 miliardi di dollari entro il 2024, in aumento rispetto ai 288 miliardi di dollari del 2021. L’analista ritiene che Apple potrebbe incassare entrate per 6 miliardi di dollari dalla pubblicità mobile nel 2025.

Tuttavia, Apple non è una società pubblicitaria. Chatterjee osserva che la decisione dell’azienda di mostrare solo un singolo annuncio di ricerca nel suo App Store potrebbe limitare l’opportunità di guadagno rispetto alle aspettative degli analisti.

Chatterjee ha parlato anche delle ripercussioni dell’App Tracking Transparency, che ha bloccato il tracciamento cross-site e cross-app se gli utenti non lo desiderano. L’analista evidenzia che i presunti 10 miliardi di dollari di entrate perse che Meta ha citato di recente sono frutto proprio dei cambiamenti di iOS.

Chatterjee aggiunge che il cambiamento voluto da Apple ha scosso l’intero mercato pubblicitario, ma chi spende non farà altro che riallocare i budget pubblicitari. E su questo, Apple ha una grande opportunità grazie alla sua rete e alla base utenti in tutto il mondo.

Se Apple dovesse implementare un qualche tipo di retarteging del pubblico e degli annunci pubblicitari, Chatterjee ritiene che questa cosa potrebbe portare a un aumento delle entrate pubblicitarie e dei servizi per l’azienda pari a circa 1,5 miliardi di dollari in più all’anno.

Tuttavia, la quota maggiore delle entrate pubblicitarie di Apple verrà ancora da Apple Search Ads. Entro il 2025, Chatterjee ritiene che questo tipo di annuncio raggiungerà 4,1 miliardi di dollari di entrate.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi