RECENSIONE OPPO RENO 7 – OTTIMO PREZZO E LED DI NOTIFICA!

Oppo Reno 7 mi è piaciuto tanto, è uno smartphone che costa il giusto e che offre ottime prestazioni, una buona autonomia e fotocamera. Ve lo racconto meglio in questa recensione

Oppo Reno 7 è quella tipologia di smartphone che vorrei sempre provare. Perché? Perché è bello, prestante e a modo suo.. diverso!

Design

recensione oppo reno 7

Partiamo dalle cose negative che comunque per questo punto sono davvero poche. Una a dire la verità. cara Oppo, la serie Reno si è sempre contraddistinta per aver portato sul mercato degli smartphone dal design super ricercato e unico se vogliamo, ma questo bordo inferiore del display così spesso cosa mi rappresenta.

Per il resto la parte frontale continua ad essere identica a tutti gli altri smartphone di questa fascia di prezzo. (Quando riusciremo a vedere qualcosa di nuovo?).

recensione oppo reno 7

Oltre questo non ho di che lamentarmi, bellissimo in questa versione in fibra di pelle e vetroresina. La scelta dei materiali utilizzati lo rende veramente un peso piuma, assurdo quanto sia leggero. 175g sono quelli dichiarati, ma secondo me, tale dato fa riferimento per la versione standard dello smartphone, non per questa in pelle, perché davvero, sembra ancor più leggero. Non manca nemmeno la certificazione IPX4 grazie alla quale il telefono resiste tranquillamente a schizzi d’acqua.

Dimensioni: ‎0.75 x 7.32 x 15.99 cm

Bello vedere un prodotto di fascia media che vuole emergere dal “mucchio” e con questo Reno 7, Oppo ci è riuscita perfettamente. Il design è pazzesco. Bellissimo il contrasto che si crea tra la back cover in pelle arancione e il camera bump così grigio satinato e nero lucido. Design che spacca! Fine.

Ah, in confezione c’è una cover. Non usatela, vi prego!

Schermo

recensione oppo reno 7

Purtroppo o per fortuna quando sento “Reno” penso sempre al mio vecchio Oppo Reno, e ho cercato in questo smartphone la qualità di quello schermo. Posso dire? Oh, mi ha convinto! Parliamo di un 6,4″ pollici AMOLED, 2400×1080 pixel a 90Hz. Si vede bene sotto al sole, i colori sono saturi il giusto, insomma, non si può non essere soddisfatti di questo schermo.

I 90Hz poi aiutano ed è sempre un piacere trovarli. Ormai sono diventati il minimo sindacale su di uno smartphone, e se un’azienda come Oppo non li avesse portati su questo modello, mi sarei veramente arrabbiato.

essendo uno schermo AMOLED sotto il pannello troviamo il sensore d’impronte digitali. Posto un pochino troppo in basso per i miei gusti, ma comunque è ottimo. Funziona bene, è sempre rapido e preciso a riconoscere il dito.

Hardware

recensione oppo reno 7

Dati tecnici alla mano, così ci leviamo il dente: 8GB di RAM LPDDR4X espandibile fino a +5GB sottraendoli allo storage, che è da 128GB UFS 2.2 (espandibile fino a 1TB), Qualcomm Snapdragon 680, NFC, WiFi 5, Bluetooth 5.1, GPS, Jack 3,5 mm. E bene si, non è uno smartphone 5G. Peccato. Ma per il resto è davvero un buon prodotto. Gestione social, intrattenimento, gaming, davvero una spada! Pensavo che avesse scaldato anche di più poi, specialmente per il back in pelle. Ma anche le temperature sono sempre state nella media.

Prima ho accennato al fatto che si tratti di uno smartphone 4G, che per me non è proprio un problema, abitando in un piccolo paesino il 5G non arriverà mai, ma capisco che per chi vive in città questa possa essere una mancanza non da poco.

Il segnale comunque è ottimo, come da tradizione Oppo, in chiamata mai avuto problemi, si sente sempre bene l’interlocutore e anche noi veniamo sentiti sempre alla grande. Il volume del vivavoce è alto, ma nonstante ciò non distorce e non da fastidio.

Peccato però non trovare l’audio stereo.

Software

Oppo Reno 7 Monta Android 12 e ColorOS. Non mi dilungherò troppo su questo aspetto in quanto abbiamo realizzato un focus approfondito proprio sull’ultima UI di Oppo:

Scrivo questa recensione il 10 Maggio 2022 e le patch di sicurezza sono aggiornate ad aprile 2022, quindi.. ottimo.

Fotocamera

recensione oppo reno 7

Oppo Reno 7 gode di un comparto fotografico un po’ strano. Buono, ma non condivido alcune scelte.

  • Principale: 64MP
  • Microscopio: 2MP (15X;30X)
  • Bokeh: 2MP
  • Selfie: 32MP – Sony IMX709

Perché ho detto che non approvo le scelte dell’azienda? Perché manca un ultra grandangolo e perché a parer mio il grandangolo può essere sostituito da un teleobiettivo solo quando quest’ultimo sia davvero in grado di spaccare di brutto. Cosa che non avviene con questo Reno 7.

Le foto con la fotocamera principale vengono sempre bene. Mi ha convinto con tanta luce, con poca luce, al chiuso, all’aperto. La lente microscopica non l’ho usata granché, l’ho provata, ok funziona bene con la giusta illuminazione, ma all’atto pratico la trovo inutile, e gli scatti bokeh, non mi hanno fatto impazzire.

La registrazione video arriva in 4K, 60 FPS e si può switchare tra le varie lenti durante la ripresa, fino alla risoluzione massima 1080P 60 FPS.

Il titolo di questa recensione lo avete letto. Ho detto che Reno 7 ha il led di notifica ma non ve l’ho ancora mostrato. E perché ve ne parlo dopo aver parlato di fotocamera? Ma perché il led è incastonato nel camera bump e quando arriva una notifica.. puff! Eccolo illuminarsi.

Batteria

recensione oppo reno 7

la batteria di questo Reno 7 è da 4500 mAh, copre le 6 ore di schermo al giorno e in confezione è presente il caricatore SuperVOOC da 33W. Utilissimo se si vuole dare una bella botta di ricarica al telefono, magari per un dopo cena.

Prezzo e conclusioni

Reno7 è disponibile all’acquisto nella colorazione Cosmic Black e nella colorazione Sunset Orange su Oppo Store e anche su Amazon.

Acquistando Oppo Reno7 da Oppo Store si potrà usufruire della promozione che prevede l’aggiunta di Oppo Watch Free e Oppo Enco Air allo smartphone al prezzo complessivo di soli 329,00 euro. Oppo Reno7 è disponibile nella colorazione Cosmic Black su Amazon al prezzo di 299,99 euro con la possibilità di usufruire di un coupon del valore di 20 euro applicabile direttamente sul prodotto.

Ve lo consiglio quindi? Ma si, certo! Secondo me è un prodotto molto completo, diverso dalla massa, in grado di soddisfare davvero una fetta molto larga di utenti. Il prezzo poi è accessibile e poi oh, ha il led di notifica! Ma di cosa stiamo parlando.

7,3
  • Design
    7
  • Schermo
    7,5
  • Hardware
    7,5
  • Software
    7
  • Fotocamera
    7
  • Batteria
    7
  • Qualità/Prezzo
    8
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni