La Food and Drug Administration statunitense ha autorizzato la prima app iOS in grado di controllare i livelli di somministrazione dell’insulina tramite apposito microinfusore.

L’app t:connect (disponibile solo negli USA) può essere utilizzata insieme al microinfusore per insulina t:slim X2 di Tandem Diabetes Care. La versione approvata dalla FDA consente all’utente di programmare e annullare le richieste di bolo di insulina attraverso un iPhone o un dispositivo Android.
L’app t:connect in precedenza consentiva agli utenti di visualizzare da iPhone solo le informazioni sul microinfusore. Con questa nuova funzione, t:connect mostra le ultime 24 ore di trend glicemico, modifiche allo stato del microinfusore e dati sulla terapia insulinica. L’app richiede iOS 14 o versioni successive ed è attualmente compatibile solo con il microinfusore per insulina t:slim X2.
La notizia è importante anche per un altro aspetto. Stando agli ultimi rumor, Apple sta lavorando a nuove funzioni per la salute su Apple Watch e le approvazioni della FDA su tematiche così delicate come la somministrazione dell’insulina fanno ben sperare per l’arrivo di nuove funzionalità anche sullo smartwatch Apple.