Oltre 10.000 app hanno già attivato la trasparenza del tracciamento

Migliaia di app recentemente aggiornate hanno attivato la trasparenza del tracciamento.

Con iOS 14.5 è ufficialmente attiva la trasparenza del tracciamento, che obbliga gli sviluppatori a chiedere il consenso espresso degli utenti per attivare il monitoraggio pubblicitario.

Trasparenza tracciamento app

Gli ultimi dati condivisi da AppFigures rivelano alcune statistiche sull’adozione di questa funzione. Ad oggi, circa 10.000 app disponibili su App Store sono state già aggiornate con il supporto per la nuova opzione App Tracking Transparency introdotta con iOS 14.5 . Un aspetto interessante è che i giochi (20%) rappresentano la maggior parte delle app già aggiornate con il supporto alla trasparenza del tracciamento. La categoria utility è al secondo posto con il 6%.

AppFigures afferma che poco più della metà degli utenti ha disattivato l’opzione per il monitoraggio, andando comunque a influenzare il modello di business di molte aziende che si basano principalmente sugli annunci pubblicitari.

Il report aggiunge anche che alcune app stanno cercando di convincere gli utenti a cliccare su “Consenti” tramite stratagemmi come avvisi del tipo “Grazie per essere un fan della nostra app! Per continuare a sostenerci, fai clic su Consenti nel passaggio successivo in modo da portieri mostrare pubblicità personalizzata”. Pratiche come questa non sono consentite dalle linee guida dell’App Store.

Intanto, dopo Facebook, anche un altro colosso come Alibaba ha espresso preoccupazione per la funzione di trasparenza del tracciamento.

Offerte Amazon di oggi
News