WhatsApp spiega quali dati non vengono condivisi con Facebook

WhatsApp corre ai ripari e pubblica una serie di FAQ per spiegare quali dati vengono non vengono condivisi con Facebook.

Dopo la modifica della privacy policy che obbliga gli utenti extra-UE a condividere i dati con Facebook per poter continuare ad utilizzare WhatsApp, i responsabili del servizio hanno rassicurato gli utenti su alcuni aspetti.

account WhatsApp su più dispositivi

La scorsa settimana, WhatsApp ha iniziato a informare gli utenti sugli aggiornamenti dei termini di servizio e dell’informativa sulla privacy dell’app. Gli accordi aggiornati, a cui gli utenti devono acconsentire per continuare a utilizzare WhatsApp, danno  alla società madre Facebook l’accesso a una grande quantità di dati degli utenti. Sebbene WhatsApp condivida da anni alcuni dati con Facebook, questo aggiornamento consolida la condivisione di molte più informazioni e riguarda anche gli utenti che hanno scelto di rinunciare alla condivisione dei dati con Facebook in passato. Fortunatamente, il GDPR ha fatto sì che questa modifica non sia attiva in Europa, ma nel resto del mondo non sono mancate le polemiche.

Tramite diversi post sui social media, WhatsApp ha assicurato agli utenti che “l’aggiornamento delle policy non influisce sulla privacy dei tuoi messaggi con amici o familiari“. L’azienda ha anche aggiunto alcune FAQ per affrontare i dubbi maggiormente condivisi dagli utenti.

privacy whatsapp

La FAQ spiega che WhatsApp e Facebook non possono vedere i messaggi privati ​​di un utente o ascoltare le loro chiamate. I registri degli utenti che inviano messaggi e chiamate non vengono conservati e la posizione condivisa, le informazioni di contatto e l’appartenenza al gruppo vengono mantenute private.

WhatsApp suggerisce che la maggior parte della condivisione dei dati con Facebook deriva dalla comunicazione con le aziende che utilizzano servizi di hosting da Facebook o sfruttano le funzioni di e-shop. In entrambi i casi potrebbero essere mostrati annunci mirati agli utenti.

Tuttavia, è evidente che WhatsApp si è concentrato principalmente su quali dati non sono condivisi con Facebook, piuttosto che su quelli che invece vengono condivisi. La FAQ non spiega ad esempio che WhatsApp condivide con Facebook informazioni sul dispositivo e sull’interazione, indirizzo IP e “altre informazioni” non specificate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News