Steve Jobs, disponibile l’audio presentazione del NeXT nel 1988

Su SoundCloud è da poco disponibile un file audio rarissimo della presentazione del computer Next di Steve Jobs.

È stata rilasciata online una registrazione audio di Steve Jobs che presenta il computer NeXT poco dopo il suo lancio ufficiale.

Il 30 novembre 1988, Steve Jobs diede una delle prime dimostrazioni pubbliche dell’allora nuovissimo NeXT Computer alla Boston Computer Society. All’epoca venne effettuata una registrazione audio dell’intero evento e ora è stata pubblicata online. Harry McCracken era tra il pubblico in quel momento e ha scritto dell’esperienza di quella notte.

Stare seduti lì ad essere stupito dalla macchina è stata un’esperienza stranamente agrodolce. A 6.500 dollari era così lontano dalle mie possibilità, ma desiderarne una era pura aspirazione, come desiderare una Lamborghini. Ma alla fine della serata, mentre uscivamo dal campo di distorsione della realtà di Jobs nell’aria gelida di Boston, ad ognuno dei presenti è stato regalato un prodotto NeXT da portare a casa: un poster patinato raffigurante il Cubo in tutto il suo splendore irraggiungibile.

La Boston Computer Society aveva l’abitudine di registrare riunioni e presentazioni. La sessione NeXT, tuttavia, non era tra quelle videoregistrate.

Ma nel 1988, quando mi stavo crogiolando nella presentazione di Jobs, Charles Mann era altrove nella sala ed effettuava una registrazione solo audio.

Questa registrazione audio è una delle tre in cui è presente Jobs e una delle 92 realizzate durante le riunioni della Boston Computer Society e eventi simili. È un tesoro della storia dell’informatica e ora tutti gli episodi, che coprono nove anni dall’inizio degli anni ’80, sono disponibili su SoundCloud.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità