Apple si oppone al Dipartimento di Giustizia nella causa contro Corellium

Nuovo capitolo nella causa di Apple contro Corellium relativa alla virtualizzazione di iOS e alla violazione di diversi copyright.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è intervenuto bloccando una deposizione nella causa che vede confrontarsi Apple e la società di sicurezza Correllium per presunte violazioni di copyright. I legali di Apple si sono già opposti a questa decisione.

apple corellium

Apple ha intentato causa contro Corellium nell’agosto del 2019, sostenendo che il software di virtualizzazione di iOS dell’azienda di sicurezza viola diverse proprietà intellettuali. A febbraio, Apple ha citato in giudizio anche Santander Bank e l’appaltatore della difesa L3Harris Technologies per lo stesso caso, ree di aver usato il software di Corellium che consente di virtualizzare iOS.

Nella denuncia iniziale di Apple si legge che Corellium avrebbe copiato iOS nei minimi dettagli, dal codice all’interfaccia grafica, in modo da offrire ai clienti un tool di virtualizzazione per iOS. Corellium viene quindi accusata di violazione del copyright a causa della virtualizzazione di iOS che, sostanzialmente, è una copia perfetta del sistema originale, emulando quindi l’esperienza fruibile da hardware e software Apple.

Ora, sembra che il Dipartimento di Giustizia stia bloccando la richiesta di Apple di far deporre il cofondatore di Corellium Chris Wade. Secondo Forbes, il governo non ha specificato i motivi di questa sospensione, ma sembra che il Dipartimento voglia prima sapere quali prove presenteranno gli avvocati di Apple contro Wade.

I legali di Apple si sono già opposti a questa decisione, aggiungendo che le prove contro Chris Wadei includono fotografie ottenute da Apple che “rivelano informazioni altamente sensibili su fonti e metodi relativi alle indagini interne di Apple“.

Apple fa sapere che avrebbe consegnato volentieri le prove alle autorità, ma solo con la garanzia che tali informazioni sarebbero rimaste riservate. E, su questo punto, il governo non si è ancora pronunciato.

Apple e i giudici“, scrivono gli avvocati dell’azienda, “non sanno ancora se il governo ha un reale interesse per questa azione. Il governo non ha fornito ragioni convincenti, e tanto meno prove, per giustificare questo pregiudizio ingiusto menter ci prepariamo a presentare le mozioni per il processo“.

In precedenza, Corellium aveva citato “problemi di sicurezza nazionale” per evitare di rispondere ad alcune richieste di Apple e dei giudici durante il dibattimento. Forbes ha indicato che l’interesse del governo potrebbe essere legato a un’indagine criminale che non è direttamente correlata ad Apple o Corellium.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi