Mario Kart Tour non disponibile in Belgio per la presenza dei loot box

Perché Mario Kart Tour non può essere pubblicato in Belgio? La presenza di un modello freemium molto controverso è una delle cause.

Mario Kart Tour di Nintendo sta riscuotendo un ottimo successo di download, ma il sistema freemium sta suscitando non poche polemiche. Intanto, il gioco non può essere pubblicato in Belgio per le norme locali sui premi e i “bottini” in-game.

Secondo quanto riportato dal Brussels Times, Nintendo ha scelto di non lanciare Mario Kart Tour in Belgio perché nel paese sono vietati i cosiddetti loot box.

I giocatori devono pagare 4,99€ al mese per poter sbloccare tutti i contenuti del gioco, compresa la modalità 200cc che consente di gareggiare con kart molto più veloci. Ci sono anche dei loot box che, dietro pagamento di monete virtuali, consentono di sbloccare nuovi personaggi e kart. Le monete virtuali possono essere conquistate gareggiando, ma anche tramite acquisti in-app.

Le loot box, però, sono vietate in Belgio perché assimilate al gioco d’azzardo, visto che il pagamento dell’utente è associato a contenuti sconosciuti.

Per Nintendo, questo significa perdere circa 11 milioni di potenziali giocatori.

Cosa ne pensate di questa scelta?

Offerte Amazon di oggi