In futuro l’iPhone potrà bloccare automaticamente le chiamate spam

Apple è intenzionata a combattere il fenomeno delle chiamate telefoniche di spoofing da parte di truffatori o da call-center particolarmente insistenti, grazie ad un metodo in grado di rilevare particolari numeri fissi.

Le chiamate indesiderate sono un fenomeno che non sembra fermarsi né negli Stati Uniti, né in Europa dove il GDPR non sembra aver migliorato la situazione. Capita sempre più spesso di ricevere telefonate da parte di numeri fissi che propongono offerte di trading o da call-center di varie aziende, tra telefonia, energia e chi più ne ha più ne metta.

iOS permette già di bloccare singoli numeri di telefono, ma chi organizza queste chiamate “a spam” utilizza sistemi di spoofing per simulare numeri diversi.

Un nuovo brevetto pubblicato da Apple cerca proprio di fermare questo fenomeno. Il sistema consente all’iPhone di eseguire un vero e proprio controllo sulla chiamata in arrivo, per accertare che si tratti di un numero autentico. In caso contrario, avvisa l’utente sul rischio che si tratti di una chiamata di spoofing indesiderata.

Il sistema potrebbe anche essere utilizzato per determinare se lo spoofer sta passando la chiamata attraverso un dispositivo di inoltro, che è connesso a una rete legittima, per poi inviare l’invito SIP per l’autenticazione, magari attraverso un numero dalla rubrica dell’utente. Utilizzando le intestazioni VIA, il dispositivo iOS può controllare il numero sulla rubrica dell’utente o su un elenco precedentemente stabilito per verificare che la chiamata provenga dalla corretta fonte identificata.

Nei casi in cui il telefono creda che ci siano troppe discrepanze nell’invito SIP, può riferire il “record di chiamata” a un database di altri record di chiamata online. Il database include modelli per diversi tipi di messaggi di avvio chiamata, che potrebbero essere utilizzati per confermare la chiamata come legittima o per stabilire da dove proviene realmente.

Una implementazione di questo tipo richiederebbe comunque la cooperazione tra Apple e le aziende di telecomunicazione. Si tratterebbe, però, di un bel passo aventi per diminuire il numero di chiamate indesiderate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti