iOS 12 aprirà le porte del chip NFC su iPhone agli sviluppatori

The Information riporta che Apple porterà una grande novità con iOS 12, consentendo agli sviluppatori di avere accesso completo al chip NFC degli iPhone. Fino ad ora, il modulo NFC degli smartphone Apple è stato limitato ai soli pagamenti tramite dispositivi compatibili con Apple Pay.

Introdotto per la prima volta su iPhone 6, il modulo NFC è stato sempre bloccato da Apple e limitato ai soli pagamenti elettronici. Le cose potrebbero cambiare con iOS 12, almeno per alcune categorie di sviluppatori.

Apple è infatti intenzionata a far interagire sempre di più gli iPhone con sistemi contactless non limitati ai soli pagamenti. Ad esempio, si potrebbe sfruttare il modulo NFC per trasformare l’iPhone in una chiave per aprire le stanze di un hotel o come biglietto elettronico per i mezzi pubblici.

L’azienda ha già aperto questa strada con iOS 11 e il framework CoreNFC, al momento però limitato solo per utilizzare il chip NFC come scanner di tag RFID. Si tratta quindi di funzioni molto limitate, che però potrebbero essere estese con iOS 12.

Oltre a non supportare l’accesso in scrittura, lo svantaggio principale delle attuali API NFC è che l’app deve essere sempre in primo piano (non in background) e deve presentare un sistema modale specifico per avviare la scansione. Questo ovviamente limita i casi d’uso e la praticità della funzione.

Quello che descrive The Information è qualcosa di più sofisticato e aperto, in cui il proprietario di un iPhone dovrebbe semplicemente avvicinare il telefono ad una serratura per sbloccare la sua camera d’albergo. Proprio come funziona oggi Apple Pay, con l’azienda che starebbe già testando il sistema nell’Apple Park.

Alcuni hotel supportano già l’attivazione delle serrature tramite iPhone, ma sfruttando protocolli Bluetooth low energy.

Questo sblocco dell’NFC consentirebbe anche di trasformare l’iPhone in un biglietto da viaggio per i mezzi pubblici. L’utente non dovrebbe far altro che pagare e avvicinare l’iPhone agli appositi lettori presenti nelle stazioni e nei mezzi pubblici.

Sarà questa una delle novità di iOS 12?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News