Apple sta lavorando con diversi partner per creare i display da montare sui futuri iPhone, grazie alle collaborazioni con Foxconn e LG.

Stando a quanto riportato da PatentyApple, Foxconn e Sharp avvieranno la produzione di display micro-LED negli Stati Uniti. Foxconn è anche intenzionata ad investire in un’altra azienda specializzata in questa tecnologia. Si tratta della LED Epileds Technologies, di cui Foxconn potrebbe presto diventare il maggiore azionista con una partecipazione del 7.32%.
Questo significa che il più importante fornitore di Apple sta puntando molto sul micro-LED, anche in vista dei futuri ordinativi che arriveranno dall’azienda di Cupertino per i suoi futuri iPhone (dal 2020?). La stessa Apple potrebbe collaborare con Foxconn per investire in questa tecnologia.
I pannelli Micro LED hanno il grande vantaggio di offrire un’alta risoluzione delle immagini, un’elevata luminosità e una risposta rapida, con un minore consumo della batteria. Questi pannelli consumano il 90% in meno di potenza rispetto ai display LCD e il 50% in meno rispetto agli schermi OLED. Si tratta quindi di una soluzione perfetta per gli Apple Watch e per gli iPhone del futuro.
Più immediato potrebbe invece essere l’utilizzo dell’MLCD+. Questa tecnologia potrebbe essere integrata già sul prossimo iPhone da 6.1 pollici, l’unico dei tre nuovi smartphone Apple a non montare uno schermo OLED.
I pannelli MLCD+ vengono prodotti da LG e sono stati già utilizzati sul nuovo G7 ThinQ. Uno schermo LCD convenzionale ha tre elementi per pixel, noto come RGB: uno per la luce rossa, uno per quella verde e uno per quella blu. Mescolando e abbinando questi tre colori primari, uno schermo LCD può visualizzare qualsiasi colore.
MLCD+ aggiunge un quarto sottopixel di colore bianco. Questa aggiunta consente di aumentare la luminosità del display allo stesso livello di retroilluminazione. Questa tecnologia è stata sviluppata per la prima volta da LG per i televisori 4K.
Apple potrebbe utilizzare questa tipologia di schermo sul suo prossimo iPhone da 6.1 pollici.