Q2 2017: venduti 50.8 milioni di iPhone, 53 miliardi di dollari di ricavi

Apple ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale del 2017, che coincide con i primi tre mesi dell’anno. Ecco tutti i dettagli.

In questo trimestre fiscale, Apple ha registrato ricavi pari a 52.9 miliardi di dollari e un utile netto di 11 miliardi di dollari (2,10$ per azione diluita). Nello stesso periodo di un anno fa, Apple fece registrare ricavi per 50.6 miliardi di dollari e un utile netto pari a 10.5 miliardi di dollari (1,90$ per azione diluita).

Il margine lordo per questo secondo trimestre fiscale del 2017 è stato del 38.9%, rispetto a. 39.4% dell’anno precedente, con le vendite internazionali che rappresentano il 65% delle entrate. Apple ha inoltre dichiarato un aumento del dividendo trimestrale di 0.63$ per azione, a partire dal 18 maggio. Oltre all’aumento dei dividendi da pagare, Apple ha inoltre annunciato che il suo Consiglio di Amministrazione ha autorizzato un aumento di 50 miliardi di dollari per il programma della Società di restituzione del capitale agli azionisti e sta estendendo la durata del programma di quattro trimestri. Nell’ambito del programma così ampliato, Apple prevede di spendere un totale complessivo di 300 miliardi di dollari entro la fine di marzo 2019.

Per quanto riguarda i singoli dispositivi, nei primi tre mesi del 2017:

  • Apple ha venduto 50.8 milioni di iPhone, in calo rispetto ai 51.1 milioni venduti nello stesso periodo del 2016
  • Apple ha venduto 4.20 milioni di Mac, in aumento rispetto ai 4.03 di un anno fa
  • Apple ha venduto 8,92 milioni di iPad, in sensibile calo rispetto ai 10.25 milioni del primo trimestre solare del 2016

Apple ha fornito la seguente guidance per il terzo trimestre del proprio anno fiscale 2017:

  • fatturato fra i 43,5 miliardi di dollari e i 45,5 miliardi di dollari
  • margine lordo fra il 37,5 percento e il 38,5 percento
  • spese operative fra i 6,6 miliardi di dollari e i 6,7 miliardi di dollari
  • altre entrate/(spese) di 450 milioni di dollari
  • aliquota fiscale del 25,5 percento

Queste le parole di Tim Cook: “Siamo orgogliosi di segnalare un forte secondo trimestre fiscale, con una crescita di ricavi in accelerazione rispetto al trimestre di dicembre e una domanda costante e sostenuta per iPhone 7 Plus. Abbiamo visto anche una grande risposta dei clienti per la nuova versione RED dell’iPhone 7 e siamo entusiasti del forte impulso dei nostri servizi business, che hanno fatto registrare i maggiori ricavi in un singolo trimestre. Guardando avanti, siamo entusiasti di accogliere i partecipanti da tutto il mondo alla prossima WWDC che si terrà tra poche settimane a San Jose”.

Il Consiglio ha aumentato l’autorizzazione al riacquisto di proprie azioni a 210 miliardi di dollari rispetto ai 175 miliardi di dollari annunciato lo scorso anno. Inoltre, l’Azienda prevede di continuare con il net share settlement delle RSU (restricted stock units) alla data del vesting. Il Consiglio ha approvato un aumento del 10,5 per cento al dividendo trimestrale della Società, ed ha dichiarato un dividendo di 0,63 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società, da pagare il 18 maggio 2017 agli azionisti registrati alla data di chiusura delle attività il 15 maggio 2017. Dall’inizio del suo programma di capital return, ad agosto 2012, fino a marzo 2017, Apple ha restituito oltre 211 miliardi di dollari agli azionisti, tra cui 151 miliardi di dollari in riacquisti di azioni.

La Società prevede di continuare ad accedere ai mercati del debito nazionale e internazionale per aiutare a finanziare il programma. Il management team e il Consiglio continueranno ad esaminare ogni elemento del programma di ritorno del capitale su base periodica e prevedono di fornire un aggiornamento sul programma su base annuale.

Queste le parole di Luca Maestri, CFO di Apple: “Abbiamo generato un forte flusso di cassa operativo di 12,5 miliardi di dollari e restituito oltre 10 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre di marzo. Data la solidità del nostro business e la fiducia che abbiamo per il nostro futuro, siamo lieti di annunciare oggi un ulteriore aumento di 50 miliardi di dollari per il nostro programma di capital return”. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News