Twitter dice addio all’iconica immagine dell’uovo che fino ad oggi veniva usata di default per i profili privi di foto, sostituita da un avatar più umano.
![]()
Come spiegato sul blog ufficiale, Twitter ha deciso di eliminare l’uovo e di sostituirlo con un’immagine che incoraggia “l’espressione e la diversità“.
![]()
L’intento è quello di offrire un’immagine di default che sia generica, universale, seria, non legata al marchio Twitter e inclusiva:
Le persone associano la testa a cerchio con la mascolinità, e a causa di questa associazione abbiamo capito che era importante esplorare forme di testa alternative. Abbiamo quindi esaminato diverse varianti, alternando teste e spalle di vario tipo fino a raggiungere il risultato sperato, in grado di garantire inclusività per tutti i generi.
Quando le spalle erano più ampie, l’immagine sembrava troppo maschile, quindi abbiamo ridotto la loro larghezza e abbiamo regolato l’altezza della figura.
Addio, quindi, al classico uovo che per anni ha contraddistinto l’immagine di default degli account Twitter.

Con questa mossa, Twitter vuole cercare anche di non essere associata direttamente allo spam dilagante (e a volte pericoloso), visto che la nuova immagine profilo è meno riconoscibile e meno legata esclusivamente al proprio marchio:
Abbiamo notato che molti utenti mantenevano la foto dell’uovo perché considerata divertente e simpatica, ma noi vogliamo che le persone utilizzino questo spazio per farci vedere chi sono! La nuova immagine profilo dà più l’idea di vuoto e dovrebbe quindi spingere più utenti a inserire una propria foto.
Cosa ne pensate?
News