Apple brevetta un tool per la creazione di avatar

Attraverso l’U.S. Patent & Trademark Office, ovvero l’organismo amministrativo statunitense che si occupa di rilasciare i brevetti, apprendiamo come Apple stia lavorando ad un particolare tool per la creazione di avatar, che potrebbe avere una serie di applicazioni nell’utilizzo quotidiano dei “mela device”.

apple-avatars-header

Apple vuole dunque introdurre la possibilità per l’utente di creare un proprio avatar su iPhone e iPad, attraverso un tool estremamente avanzato che, come mostrano le immagini relative al brevetto, consentirà di personalizzare praticamente qualsiasi aspetto dell’avatar stesso.

Il colosso di Cupertino potrebbe integrare questo tool nelle mail, negli SMS, nelle applicazioni di messaggistica istantanea (solo per citare alcuni esempi). L’utilizzo però più ovvio sarebbe quello paragonabile agli avatar già presenti nella Xbox di Microsoft e nelle console Nintendo.

apple-avatar-tool-02

Un’integrazione dunque nel Game Center di iOS, al fine di poter maggiormente personalizzare l’esperienza utente e creare una community sulla scia delle console. Un obiettivo che Apple sta perseguendo ormai da anni, senza però essere ancora riuscita nel suo intento.

apple-avatar-tool

Ma non è tutto. Perchè questa tipologia di brevetto potrebbe avere implicazioni anche in ambito sicurezza. L’avatar potrebbe essere utilizzato dall’utente per accedere a determinati servizi connessi ai dispositivi della “mela morsicata”, o magari introdurre un riconoscimento cross-platform tra Mac, iPhone e iPad, utilizzando l’avatar per lo sblocco.

apple-avatar-tool-01
Staremo a vedere cosa avrà in serbo Apple. Le prime indicazioni importanti potrebbero arrivare dalla WWDC 2017, in programma ad inizio giugno.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi