Secondo il quotidiano cinese Economic Daily News, Apple sta lavorando in modo “aggressivo” per espandere la propria presenza nel sud est asiatico. La società starebbe infatti lavorando con Foxconn e con altri partner per realizzare nuove strutture di ricerca e sviluppo in quelle zone.

In particolare, Apple vuole realizzare due nuovi centri di ricerca e sviluppo entro il 2017, da aprire in Cina e in Indonesia. I due centri dovrebbero essere realizzati in partnership con Foxconn, azienda con cui Apple collabora attivamente da oltre 10 anni. Allo stesso modo, Apple starebbe pensando di creare un ulteriore centro di ricerca e sviluppo in India, investendo circa 44 milioni di dollari: questo investimento potrebbe servire anche per convincere il governo locale ad autorizzare l’apertura dei primi Apple Store nel paese.
Secondo questo report, il centro di R&D più importate potrebbe essere quello di Shenzhen in Cina, visto che lì il team Apple avrebbe l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i dipendenti Foxconn che si occupano della produzione.