Android rappresenta l’88% degli smartphone venduti negli ultimi 3 mesi

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Strategy Analytics riporta che l’88% dei 375 milioni di smartphone venduti nel terzo trimestre del 2016 sono Android. A pagare le spese di questa ulteriore crescita della piattaforma Google è chiaramente Apple.

android_800_thumb800

In pratica, 9 smartphone su 10 venduti nel terzo trimestre del 2016 sono Android, mentre il restante è occupato quasi interamente da iPhone. Apple ha pagato le vendite poco brillanti in Cina e in Africa, dove la maggior parte degli utenti acquista smartphone di fascia medio-bassa. Nel frattempo, BlackBerry e Windows sono praticamente scomparsi dalle classifiche e dalle quote di mercato.

In generale, le vendite degli smartphone sono aumentate del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con Android che gode di un aumento del 10.3%, mentre Apple cala del 5.2%.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 74

  1. IlNonno
    pazzesco, il più diffuso sistema della storia
  2. Jesus Shuttlesworth
    Si vedono un sacco di Android di fascia alta in mano a chi fino a un paio d'anni fa considerava solo iphone
  3. Tutto falso. E' uscito il 7 e a natale gli iphone venderà come il pane. Tutti i possessori del note 7 passeranno al 7 plus. I calcoli sono sbagliati. E intanto il telefono cinese da 100 euro ha uno schermo molto migliore del 7 standard.
    1. Ma quale sbagliati? É un dato di fatto!!! Android vende di più. Falla finitaaaaa!!!
      1. Era ironico :)
      2. Alessandro De Rosa
        Sì ma bisogna premettere che Android non ha un solo marchio di dispositivi come invece ha Apple eh, non dimentichiamoci
        1. E quindi. E' un merito per Apple essere cosi chiusa ed esclusiva ? Se vuoi un bel telefono e vuoi spendere poco allora hai ampia scelta con android. Ecco perchè vende. Sopratutto con tanti telefoni cinesi che, inoltre, vengono anche provati da iphoneitalia.
        2. Polezzz
          Google fa un sistema operativo come M$, Apple è monopolista e chiusa come poche.
  4. æternum
    Io spero che apple si svegli perché se continua cosi non ci penserò due volte a passare alla concorrenza, il google pixel mi attira parecchio.
    1. Aspetta che si abbassi il prezzo...
      1. æternum
        Quello sicuramente, tanto scenderà un sacco come tutti gli android ☺
    2. Paralex
      Non pensò che ad Apple interessi granché se vuoi passare al Pixel... (per poi tornare ad Apple. Scommetti?)
      1. æternum
        Non credo che le interessi, ma se io, possessore di iphone dal 2009 col 3G, sto iniziando dopo 7 anni a guardare altrove ci sarà una ragione no? Non credo di essere l'unico che é stufo delle prese in giro di apple. Prezzi sempre più alti, feature su feature rimosse (jack, porte sui macbook ecc) e un'innovazione che non c'è. Dal 6S al 7 praticamente non c'è differenza. È secondo me normale guardarsi intorno
        1. Paralex
          Vista così, hai ragione. Ma vedila da un altro punto di vista: le feature rimosse, non le ha rimosse per caso, lo ha fatto perché ci si sta evolvendo verso nuovi modi di "vivere". Ora è tutto Wireless... e vedrai, la Apple è stata la prima, poi di seguito tutti gli altri. Mi guardo intorno anch'io.... per rimanere fedele ad Apple (solo nei telefoni...). Boh poi chiaro, ognuno fa come crede, ci mancherebbe altro! ???
  5. Il mio prossimo telefono non andrà oltre i 300€. Sono stufo di spendere un quinto dello stipendio per un telefono.
    1. Perché adesso hai scelta. quando uscito l'iphone non c'era niente di simile e più bello.
    2. 1nfinit3Loop
      Se 700/800 euro sono un quinto del tuo stipendio direi che te lo puoi permettere un telefono costoso ogni tanto! ;P
    3. Jesus Shuttlesworth
      costa così tanto perchè la domanda è molto alta.
    4. Achille
      Un quinto?! E ti fai pure problemi?
  6. Danilo Pirazzoli
    Farò una precisazione controcorrente, ma assolutamente vera e verificabile: Android non vende un granché rispetto a iOs. Vediamo i numeri, Android è installato su oltre 20.000 modelli di smartphone in vendita (dato di Maggio 2015, si trova facilmente in giro per il web, in un anno e mezzo sono certamente aumentati), iOS su soli 3 modelli in vendita (5 se consideriamo le varianti di schermo dello stesso modello). Rapido calcolo: con una produzione che equivale a molto meno del 0,025%, e con modelli di sola fascia alta, riesce a coprire il 12% del mercato, un successo che gli altri marchi possono solo sognare, infatti la classifica degli smartphone più venduti è guidata da almeno due modelli iPhone da tempo.
    1. Stai facendo una media su singolo telefono. Per forza. Però il titolo è un'altro. Ogni 10 telefoni venduti 9 sono android. Su questo non si può discutere.
      1. Danilo Pirazzoli
        Si, è quello che volevo fare. Non ho negato i numeri, ho solo fatto notare che quei numeri, a dispetto di quanto si dica, nascondono un piccolo successo per iOS.
        1. Che iphone sia un successo nessuno lo nega. Ma paradossalmente è un successo anche android. Casomai qualche problema c'è sui mercati piu poveri dove apple poco puo' fare con i suoi prezzi. C'ha provato con i rigenerati ma glie l'hanno impedito.
        2. evviva gli iphone senza jack
        3. Aragorn
          Piccolo?????
  7. era semplicemente ovvio, credo che nel lontano 2010 proprio su questo sito feci la mia previsione che nell'arco di 10 anni android avrebbe dominato il mercato... e lo dissi dopo che passai da iphone 3g a nexus one.... il successo di android è solo uno..... libertà, versatilità, per tutti..... semplice no? in più non dimentichiamo che è creato e voluto da google che è il più grande fornitore del pianeta in quanto a servizi gratuiti di tutti i generi....... mappe, cloud, email, social, pubblicità ecc ecc ecc
  8. Roberto
    ...che è un po' come dire che le vendite della Skoda hanno superato quelle della Lamborghini
    1. IlNonno
      che le vendite di tutte le auto con cambio manuale hanno superato quelle con cambio automatico. Alla gente non piace i cambio automatico.
      1. capomastro
        Peccato che a far numero ci siano certo rottami Di quel 88% mi chiedo quanti dispositivi siano effettivamente da più di 500€ e quanti da meno di 300€ Il prezzo alto non è automaticamente sinonimo di qualità così come non lo è quell'88%
        1. IlNonno
          ma ognuno sceglie la qualità che gli fa comodo. La stragrande maggioranza delle persone non va oltre whatsapp e facebook, già non usano la posta perchè non sanno inserire i parametri. Ovviamente scelgono il dispositivo proporzionato all'uso. Pensi che gli utenti iphone abbiano tutti bisogno di un dispositivo di fascia alta? I ragazzini che vedi farsi le foto su facebook?
  9. William Calvi
    Se domattina in Apple a qualcuno balzasse in testa di fare un entry level a Max 300€, nel giro di un mese avrebbe il 50% del mercato. Tra i miei conoscenti con Android quando chiedo il motivo che li ha portati a scegliere Android rispetto ad Apple la risposta é quasi sempre unanime: Il prezzo.
    1. IlNonno
      ah beh certo: con android trovi la stessa qualità a 200 euro in meno. Il problema del sovrapprezzo di apple è noto da tempo.
      1. capomastro
        Mentre gli altri che vendono a 700€ un cellulare no? E quale stessa qualità a a 200€ ... per favore Faranno le stesse cose ... ma non mi dire che le fanno allo stesso modo
        1. IlNonno
          se paghi 700 sapendo che dopo due mesi va a 500, non ti puoi lamentare. Se paghi 500 un s7, ha la stessa qualità di un iphone: materiali della stesso costo e software che fa le stesse cose; il resto sono gusti personali.
        2. S7,P9 e Htc 10,sono i primi 3 che mi sono venuti in mente,dimenticavo G5 di LG. Ormai la Apple si differenzia dagli altri quasi esclusivamente per i prezzi sensibilmente più alti,per il resto sono tempi che furono quando aveva un OS perfetto e materiali esclusivi,senza parlare dei colori eleganti e sobri(bianco e nero) oggi tra oro rosa,oro,grigio chiaro,grigio scuso quasi nero e nero che si graffia a guardarlo non si capisce più nulla senza contare la versione padella indecente plus e la più naturale versione da 4.7 pollici.
  10. iPhone costa troppo
    1. MyAppleChannel
      Questo non lo sapevo… mi ha illuminato!
  11. Marcello
    Iphone ha fatto storia, una gran bella storia ma i tempi, cosi' come le tasche della maggior parte delle persone, sono decisamenti cambiati.La concorrenza ora c'e', piu' agguerrita che mai che sforna giornalmente ottimi terminali a velocita' e prezzi incredibili. Poi si puo' star qui ore e ore a discutere della sicurezza di ios, dell'ottima assistenza Apple e quant'altro.....per l'utenza di massa, sempre piu' tecnologicamente smaliziata e cosciente, prezzo alto e sistema chiuso cominciano ad andare troppo stretti....
    1. capomastro
      Per l'utenza di massa parlare di sistema chiuso è come parlare dell'area 51 L'utenza di massa non è questa dei forum
  12. Vincenzo Capriotti
    Come disse Jobs, la guerra dei pc l'ha vinta Windows... e la guerra degli smartphone l'ha vinta Android.
    1. 1nfinit3Loop
      Chi ha vinto cosa non lo so, so solo che Microsoft, Apple e Google si sono riempite le tasche di dollari! Windows, Android, iOS e macOS dominano la gran parte del mercato mondiale dei SO, alla fine a "vincere" sono sempre gli Americani in questo campo.
      1. Vincenzo Capriotti
        Il che , a pensarci, è un peccato. Non vedremo mai un OS italiano e un telefono italiano. Solo tentativi goffi stile Stonex One.
        1. 1nfinit3Loop
          Si, noi abbiamo fatto la Storia secoli fa, ora ci sono altri...
  13. iStiffler
    per forza...un iPhone costa un boato e ottimi telefoni Adroid te li porti a casa con molti meno soldi,Apple deve abbassare i prezzi e di tanto perchè ormai iPhone viene solo aggiornato ma le funzioni sono le medesime ormai da tanti anni (parlo di vera innovazione come fu il primo melafonino)
  14. Aragorn
    Chi commenta sembra capire poco di economia; il 10% delle vendite globali di smartphone, per lo più ottenuto con 4/5 modelli, è una enormità! È chiaro che quando non esisteva concorrenza Apple aveva pressoché il 100%, ma era anche un mercato molto ristretto; ora più o meno tutti hanno uno smartphone e molti ne hanno anche più di uno e il mercato è molto più ampio. Per fare un raffronto, Toyota e VolksWagen, che si contendono il primato di vendite di auto a livello mondiale, sfiorano quota 10% ciascuna e con tipologie di auto numerosissime. Quando Ford cominciò a produrre auto con la prima catena di montaggio faceva 1 modello e aveva probabilmente il 100% del mercato. State mettendo a confronto una azienda contro tutte le altre!
  15. Roby Mj
    Ci mancherebbe che non fosse cosi. Anche se.......^_^ ma mi fermo qui.
  16. Il grande fratello
  17. Aragorn
    Si....ma dai commenti che leggo non sembra che la gente lo abbia capito!
  18. Angelo CGI
    Fermi, se va bene, a due versioni android fa..

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE