Se siete curiosi di sapere come sta procedendo lo scontro dei sistemi operativi Android e iOS nel mondo, in quest’articolo vi proponiamo un recente studio incentrato proprio su questo argomento.
La società di tecnologia mobile “dotMobi” ha realizzato un’infografica che descrive la popolarità dei due sistemi operativi in 101 paesi del mondo. I dati sono stati raccolti tramite i dati di rilevazione della navigazione web da mobile.
Ciò che emerge dallo studio è una conferma di quello che molti sospettavano: Apple tende ad essere più dominante nei mercati occidentali per il costo elevato dei suoi dispositivi, mentre Android prende il sopravvento nei mercati emergenti grazie alla sua ampia varietà di prodotti, disponibili anche a prezzi inferiori rispetto ad iOS.
Utilizzando i numeri precisi, Android sta vincendo, in quanto leader del mercato in 67 paesi, a differenza di Apple che è leader solo in 34 paesi, ma Apple mantiene il predominio grazie al tipo di mercato che la vede leader: il mercato chiave come quello statunitense, inglese, canadese, francese e giapponese, che genera un grandissimo profitto.
E le altre piattaforme? Per le altre piattaforme, come previsto, le cose non vanno per niente bene. Solo due mercati hanno come leader dei sistemi differenti da iOS e Android. Blackberry è leader in Sud Africa e Nokia in Bangladesh. Negli Stati Uniti ad esempio, Android e iOS combinati costituiscono il 97% della navigazione Web totale da mobile, secondo la ripartizione “dotMobi”.
Vi lasciamo all’infografica completa:
[via]

