Quella di oggi non è stata solo la giornata del Galaxy S5, ma anche quella dei nuovi dispositivi indossabili dell’azienda sud coreana. Samsung ha infatti annunciato, in un evento separato dal Mobile World Congress, i nuovo Galaxy Gear 2, Galaxy Gear 2 Neo e il Galaxy Gear Fit che presentano caratteristiche davvero interessanti e, in parte, anche innovative.
Galaxy Gear 2 e Galaxy Gear 2 Neo: il primo è per tutti e per tutto, il secondo è per tutti ma non proprio per tutto. Le differenze tra i due dispositivi, tuttavia, sono davvero poche: le principali stanno nel fatto che il Neo non monta una fotocamera ma è disponibile in più colori rispetto al Gear 2. Differenze non abissali tra i due modelli, quindi, che vedono il Neo come una sorta di alternativa giovanile al Gear 2 classico, ma non per questo di fascia inferiore.
Innanzitutto, la differenza tra i due risiede solamente nel fatto che, a differenze del Galaxy Gear 2, la versione Neo non è dotato di fotocamera, ed è disponibile in colori differenti rispetto al primo. Non si tratta dunque di una versione “top” e di una “economica”, ma semplicemente di due modelli dalle caratteristiche leggermente diverse.
Fronte hardware: entrambi i dispositivi montano uno schermo da 1.63 pollici con risoluzione 320×320, ma complessivamente il Gear 2 Neo è leggermente più grande del Gear 2, seppur più leggero. Entrambi gli orologi sono alimentati da un processore da 1 GHz dual core, hanno 512 MB di RAM, 4GB di memoria, Bluetooth 4.0, sensore IrLED, accelerometro, giroscopio e l’interessante sensore per il rilevamento dei battiti cardiaci. La batteria dei dispositivi è da 300mAh e ha una durata dichiarata di 6 giorni. Solo il Gear 2, infine, monta, come detto, una fotocamera da 2 megapixel con autofocus, posizionata non più nel centurino ma sopra lo schermo.
Nonostante Samsung non l’abbia espressamente confermato, il sistema operativo dei nuovi Gear dovrebbe essere Tizen, il quale dovrebbe arrivare con un ricco parco di applicazioni anche per gli smartwatch di Samsung.
A livello audio, i due nuovi Gear 2 e Gear 2 Neo sono indipendenti e dotati di un apposito player musicale, per caricare e riprodurre la propria musica tramite auricolari Bluetooth, con tanto di possibilità di riproduzione di playlist presenti sullo smartphone anche quando il telefono non è con noi.
Il Galaxy Gear Fit, infine, è un dispositivo moderno, pensato per tenerci in forma. Si tratta di un dispositivo da polso in grado di mostrare le chiamate in ingresso e le notifiche delle app più utilizzate, come quelle per le mail, per gli SMS, per la sveglia, S-Planner e app di terze parti. Il prodotto è chiaramente in grado di interagire con i prodotti della gamma Samsung.
Il Galaxy Gear Fit utilizza uno schermo Super AMOLED curvo da 1.84 pollici con risoluzione di 432×128 pixel, è resistente ad acqua e polvere e pesa solo 27 grammi. La batteria del dispositivo è da 210 mAh e consente un utilizzo normale del dispositivo per 3-4 giorni.
Per quanto riguarda le connessioni, il Gear Fit è dotato di Bluetooth 4.0 LE, accelerometro, giroscopio e, infine, anche un rilevatore del battito cardiaco: scelta a dir poco azzeccata per un dispositivo che nasce proprio per gli sportivi.
I nuovi Galaxy Gear saranno disponibili per l’acquisto a partire dal prossimo mese di aprile.



