La tecnologia di iBeacon di Apple introdotta con iOS 7, e fino ad ora sfruttata da diverse aziende per offrire informazioni dettagliate agli utenti in base alla loro posizione in negozio, potrà essere utilizzata anche per i giochi basati sulla localizzazione.

A dirlo è stato Dave Bisceglia, CEO di The Tap Lab, il quale ha ribadito come la tecnologia iBeacon può essere sfruttata anche per la realizzazione di giochi basati sulla localizzazione dell’utente. Ad oggi, i giochi che vogliono sfruttare la posizione dell’utente devono per forza di cose utilizzare il sistema GPS, ma ora è possibile integrare anche iBeacon.
In pratica, iBeacon si basa sull’utilizzo di trasmettitori Bluetooth a basso consumo energetico, grazie ai quali vengono inviate informazioni alle app compatibili, con una precisione di 1-2 metri. Proprio grazie a questa tecnologia, è possibile creare giochi interattivi tra più persone che possono sfidarsi nel mondo reale.
Ad esempio, si può sfruttare il gioco Tiny Tycoons per fare in modo che gli utenti possano acquistare o rivendicare come propri palazzi e costruzioni reali sparse per il mondo, acquistandoli con moneta virtuale proprio come accade con il Monopoli.
Da quel momento, gli altri giocatori sapranno che quel palazzo non è di loro proprietà e potranno fare un’offerta per acquistarlo o per proporre delle trattative.
Questo è solo un esempio dei possibili utilizzi di iBeacon, ovviamente con giochi che interagiscono con il mondo reale.
[via]