Anche se Apple sta investendo miliardi di dollari nello sviluppo di nuovi processori per iPhone e iPad, gran parte di questi chip vengono realizzati materialmente da Samsung. Ovviamente, questa non è una posizione ideale per Apple, in quanto dà al suo più acerrimo concorrente la possibilità di scoprire in anticipo nuove tecnologie, e proprio per tale motivo a Cupertino sembrano aver trovato la soluzione: affidare tutta la produzione dei processori alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, meglio conosciuta come TSMC.

Se la notizia fosse confermata, Apple potrebbe far realizzare il prossimo processore A8 per iPhone e iPad con un nuovo processo, considerato rivoluzionario, a 14nm.
Gli attuali processori A7 sono realizzati con un processo a 29nm, e l’evoluzione naturale sarebbe creare i prossimi a 22nm. Parlare già di 14nm vuol dire effettuare un doppio salto generazionale, ma sembra che TSMC abbia le carte in regola per riuscirci.
Se il progetto andasse in porto, sarebbe un altro passo avanti importante di Apple dopo aver prodotto il primo chip a 64-bit per smartphone e tablet.