Malgrado i problemi iniziali, Mappe di Apple è riuscita pian piano a conquistare la fiducia degli utenti, che sempre più spesso la utilizzato come app principale per la navigazione satellitare. La conferma arriva dai dati pubblicati nella giornata di oggi: in un anno, nei soli Stati Uniti, Google Maps ha perso 23 milioni di utenti iPhone che ora preferiscono Mappe.

I dati mostrano che nel mese di settembre, 35 milioni di utenti iPhone hanno utilizzato Mappe di Apple, mentre solo 6 milioni hanno preferito utilizzare Google Maps. Tra l’altro, degli utenti che hanno usato Google Maps, 2 milioni stavano usando vecchie versioni di iOS dove non è possibile avviare Mappe di Apple.
Insomma, gli utenti iPhone che possono scegliere tra due ottime app gratuite di navigazione satellitare preferiscono quella Apple, nativa e integrata nel sistema operativo.
E voi, quale delle due app preferite?
Personalmente amo Mappe di Apple per l’integrazione con il sistema operativo, e per la possibilità di visualizzare le informazioni e il tragitto anche dalla lockscreen, ma Google, almeno in Italia, è insostituibile per quanto riguarda la ricerca diretta di punti di interesse, quali ristoranti, hotel e così via. Insomma, su 10 utilizzi dell’iPhone come navigatore, le due app vengono lanciate volte ciascuna: se devo raggiungere un punto di interesse preciso, allora lancio Google Maps, altrimenti Mappe fa benissimo il suo lavoro.