Smartphone: Apple è l’unica grande azienda a perdere quote di mercato

Malgrado le vendite da record dei nuovi iPhone, dai dati di Strategy Analytics emerge che Apple è l’unico tra i grandi produttori a perdere quote di mercato in ambito smartphone.

Apple's iPhone 4S and Samsung's Galaxy S 4G and Galaxy S smartphones

Strategy Analytics fa notare che la quota di mercato di Apple è passata dal 15,6% del 2012, al 13,4% del 2013, in gran parte a causa dell’enorme crescita di Samsung, che ora detiene il 35% dell’infermo mercato con oltre 88 milioni di smartphone spediti, ma anche per i buoni risultati fatti registrare da LG e Huawei .

Nel corso di un anno, Apple ha spedito oltre 33 milioni di iPhone, ma la crescita è stata solo del 25%, contro una crescita media del mercato pari al 45%. Per gli analisti questa non è una notizia tragica per Apple, che comunque continua a dominare il mercato dei telefoni di top gamma, ma può essere un campanello d’allarme per il futuro: l’arrivo di mercati emergenti e la crisi che attanaglia sempre più stati, stanno spostando l’interesse degli utenti verso smartphone di fascia medio-basse, che Apple occupa solo con terminali datati.

vendite

La crescita degli altri produttori, infatti, è rappresentata da smartphone economici e da mercati come quello cinese che, proprio negli ultimi mesi, ha rappresentato la massima percentuale a livello mondiale.

Apple dovrà quindi sforzarsi di entrare prepotentemente in questi mercati, per ora tramite accordi con gli operatori per offrire tariffe convenienti, e magari in futuro con il rilascio di un nuovo iPhone veramente economico.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita