Puddle, un puzzle game basato sulla fisica dei fluidi – La recensione di iPhoneItalia

In questa recensione vi parliamo di Puddle, un interessante puzzle game basato sulla fisica dei fluidi in cui dovremo completare vari livelli cercando di non perdere troppi fluidi.

August_11__2013_at_0319PMVEDI SU APP STORE

Con la sempre maggiore diffusione di iOS e dei dispositivi Apple è cresciuta anche la popolarità di un particolare genere di giochi, ovvero quelli basati sulla fisica. Questo è stato reso possibile soprattutto grazie al touchscreen e, in alcuni casi, all’accelerometro dei dispositivi in questione, entrambi elementi perfettamente compatibili con questo genere.

August_11__2013_at_0329PM

Ora l’App Store è pieno di questi titoli ed in questo caso vi parliamo di Puddle, un nuovo gioco basato sulla fisica del’acqua che ricorda vagamente Feed Me Oil. Il concept alla base del gioco è molto semplice: essenzialmente partiremo in ogni livello con una quantità predefinita d’acqua che dovremo far arrivare all’uscita affrontando numerosi ostacoli come piattaforme infuocate e interruttori da attivare per riuscire ad andare avanti.

August_11__2013_at_0319PM (2)

Per spostare l’acqua, essendo questo un gioco basato sulla fisica, ci troveremo a dover far oscillare l’interno scenario con dei tap sullo schermo: un tap a sinistra ruota lo scenario verso sinistra; un tap sulla destra, invece, sortirà l’effetto opposto. Queste meccaniche, fondamentalmente l’unica tipologia di comando, serviranno a far spostare l’acqua e ad affrontare tutti gli ostacoli che ci troveremo di fronte.

August_11__2013_at_0319PM (1)

Alla fine di ogni livello il nostro obiettivo principale sarà quello di conservare più fluido possibile, o almeno quello che rimarrà dopo aver superato fiamme, piante carnivore e correnti elettriche. Il titolo è molto interessante ed il gameplay divertente, ma abbiamo notato alcuni problemi nella selezione delle varie voci nel menu, troppo poco intuitivo, e nella grafica. Gli sviluppatori affermano la compatibilità con il Retina display, ma sembra invece che i liquidi e gli stessi livelli siano piuttosto sgranati e poco piacevoli visivamente.

Commento

Puddle è un gioco molto interessante e siamo sicuri che verrà apprezzato da persone amanti del genere tuttavia, come già accennato, la nostra prova ha riscontrato dei problemi principalmente in due aspetti del titolo: una grafica scadente, nonostante sia presumibilmente compatibile con il Retina display, ed un’interfaccia povera e spesso difficile da decifrare. Il prezzo, inoltre, è forse eccessivamente alto vista la qualità generale del gioco.

Pro

  • Concept divertente e ben eseguito

Contro

  • Grafica talvolta sgranata e non piacevole visivamente
  • Prezzo troppo alto
  • Interfaccia da migliorare

Puddle è disponibile su App Store al prezzo scontato di 2,69€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store