Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore
Buongiorno,Nel menù Impost-Generali-Utilizzo (iOS6) posso vedere quanto spazio occupa ogni App installata. Noto che spesso molto spazio è occupato non dalla App in sé ma dai suoi “Documenti e Dati” (che talvolta non di capisce quali siano). Ho impressione che questo spazio occupato aumenti ad ogni uso della App. Esiste il modo di liberarlo, cancellando i Documenti e Dati di una singola App? Ovviamente senza doverla disinstallare.Grazie e saluti
Giorgio Sbaraglia
Ciao Giorgio. In realtà le dimensioni di “Documenti nella Nuvola” variano, per ogni app, a seconda dei dati immagazzinati – e quindi condivisi tramite iCloud con gli altri dispositivi – o a seconda della cache memorizzata da iOS per quella specifica app. Nel primo caso, per ridurre le dimensioni complessive dell’app, basta eliminare i dati superflui dal suo interno; mentre, nel caso si tratti di cache – come capita notoriamente con l’app di Facebook – la soluzione, ad oggi, è quella di disinstallare e reinstallare nuovamente l’applicazione, purtroppo. Non ci sono alternative.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.
News