Kanex meDrive: file server per condivisione file da USB drive a dispositivi Apple – La recensione di iPhoneItalia

Il “Kanex meDrive” è un piccolo e compatto file server compatibile con tutti i dispositivi Apple. Collegandolo al nostro router di casa, potremo condividere i files presenti su una semplice chiavetta USB, tra tutti i dispositivi iOS e OS X in nostro possesso. Non richiede particolari conoscenze tecniche per poter essere utilizzato, può risultare comodo in varie occasioni e funziona con iPhone, iPad e Mac.

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic0

Anche oggi iPhoneItalia ha avuto modo di provare un utile accessorio compatibile con il mondo Mac. E’ la volta del Kanex meDrive, un file server compatto e piccolo in dimensioni con cui è possibile condividere i files presenti su una pennetta USB, visualizzandoli su più dispositivi Apple contemporaneamente. Per poter funzionare con iPhone e iPad, bisogna scaricare l’apposito software disponibile gratuitamente su App Store, realizzato dall’azienda Kanex. Il funzionamento è semplice e presto spiegato.

Packaging:

Una confezione piccolina e minimale. All’interno troveremo un file server Kanex meDrive, un cavo USB per alimentare l’accessorio ed un cavo LAN da collegare al nostro router di casa. Una piccola guida, disponibile anche in lingua italiana, ci aiuterà nella fase di installazione (il montaggio, comunque, è molto semplice ed intuitivo).

Funzionamento:

Come abbiamo già detto, il funzionamento del Kanex meDrive non risulta affatto difficile. Magari molti di voi leggono per la prima volta la definizione “file server” e pensano a chi sa quale tecnologia complessa. Possiamo assicurarvi che non si tratta di nulla di particolarmente difficile da utilizzare, anzi… l’accessorio in questione potrebbe tornare utile a molti di noi.

Il meDrive è dotato di tre ingressi:

  • una porta USB per collegare il nostro USB drive;
  • una porta mini-USB per alimentare l’accessorio (non è dotato di batteria);
  • un ingresso LAN per collegare l’accessorio al router.

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic1

Impostazioni meDrive:

E’ possibile cambiare il nome del dispositivo, il nome utente, la password, le impostazioni amministrazione TCP/IP. Il nome utente di default e admin e la password è 1234. Kanex consiglia di cambiarla il prima possibile per una maggiore sicurezza.

Impostazioni hardware:

  1. Collegare il meDrive al router di casa utilizzando il cavo ethernet in dotazione (oppure uno già in vostro possesso);
  2. Inserire il dispositivo di archiviazione USB supportato (hard disk esterno, flash Drive) alla porta USB;
  3. Caricare il meDrive utilizzando il cavo mini-USB ad un alimentatore USB (non incluso nella confezione) oppure -come stiamo facendo noi- direttamente al Mac. La luce bianca sulla parte frontale si illuminerà.

Questo per quanto riguarda il meDrive. Ora passiamo ai dispositivi iOS.

Impostazioni per iPhone e iPad:

  1. Effettuare il download dell’app Kanex meDrive: Link App Store – Prezzo Gratis!;
  2. Collegare il meDrive alla stessa rete del dispositivo iOS;
  3. Aprire l’app meDrive;
  4. All’interno di “Network Devices” (“Dispositivi di Rete“) selezionare “meDrive”;
  5. Inserire “admin” come nome utente e “1234” come password. Selezionare “OK”;
  6. Ora il drive dovrebbe comparire nella cartella “Remote Files”.

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic2

Impostazioni su OS X:

La procedura su Mac è altrettanto semplice. Una volta collegato il meDrive, bisogna accedere al “Finder”, selezionare la voce “meDrive” dalla sezione “CONDIVISI”, cliccare su “Connetti come…”, inserire nel campo “Nome” la voce admin e in “Password” la sequenza 1234. Clic su “Collegati” e attendere qualche secondo…

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic4

Di seguito alcune foto del prodotto:

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic5

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic6

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic7

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic8

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic9

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic10

Conclusioni:

Il Kanex meDrive è un interessante prodotto che può tornare utile in varie occasioni. Un valido esempio è mostrato nel seguente video:

Il montaggio avviene in pochissimo tempo. Tutti i dispositivi dovranno essere collegati alla medesima rete (router) e tramite wifi potremo accedere all’USB drive collegato. I nostri test sono stati effettuati con due “pennette USB” da 2 GB, 4 GB ed un hard disk esterno (alimentato) da 1 TB. Tutti correttamente riconosciuti e perfettamente funzionanti. Qualche nota negativa per quanto riguarda l’apposita app destinata ai dispositivi iOS. Si è verificato qualche crash, alcune volte bisogna ri-effettuare il login altrimenti non effettua l’accesso all’USB drive.

I files, per essere riconosciuti dai vari dispositivi, devono essere compatibili con i sistemi Apple. Per utilizzare o visionare files non compatibili, è possibile aprirli tramite apps di terze parti selezionabili dall’elenco:

Kanex meDrive iPhone iPad Mac pic11

In altri casi, invece, non è stato proprio possibile accedere ad alcune cartelle. L’apertura di files di dimensioni eccessive (parliamo di GB) richiede un tempo di attesa maggiore (a volte il caricamento continua all’infinito senza rilasciare alcun messaggio).

Quindi, ricapitolando, il sistema funziona abbastanza bene. Funziona perfettamente con documenti, files multimediali in generale (video e audio), immagini, ecc. Il montaggio è immediato e l’utilizzo molto semplice.  Il sistema funziona perfettamente su iPhone, iPad e Mac.

Di seguito un video realizzato dai produttori:

Per saperne di più vi rimandiamo al sito ufficiale Kanex che potete trovare qui, mentre, per chi volesse procedere con l’acquisto, su Amazon trovate il meDrive al prezzo di 99,00 € con spedizione gratuita.

Un altro interessante prodotto Kanex e di cui vi abbiamo parlato tempo fa su iPhoneItalia è il Kanex AirBlue, ricevitore audio bluetooth per iPhone e iPad.

Pro:

  • facile da utilizzare;
  • funziona benissimo con tutti i dispositivi Apple;
  • consente di condividere files con più dispositivi Apple collegati contemporaneamente alla medesima rete wifi.

Contro:

  • software per iOS da migliorare;
  • prezzo un po’ eccessivo.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori