iOS 6.1.3, jailbreak, tweak di Cydia e ripristini – iPhoneItalia Q&A #174

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Marco:

Salve, sono un possessore di un iphone 4s, tempo fa ho fatto il jailbreak e come sapete qualche giorno fa è stato rilasciato l’aggiornamento di ios. Le mie domande sono: se faccio l’aggiornamento perdo cydia e tutti i tweak scaricati? Mi conviene o meno aggiornare? Grazie…

Ciao Marco. La questione è la seguente: intanto aggiornare un iPhone da un firmware jailbroken ad uno originale non è la cosa più giusta, dato che potresti poi riscontrare problemi di ogni genere che difficilmente possono essere corretti manualmente senza un vero e proprio ripristino in DFU dell’iPhone. Per questo motivo, per evitare di incorrere in questi problemi, si consiglia sempre di eseguire un eventuale ripristino ad un firmware successivo (si aggiornerà comunque l’iPhone) partente – è sempre meglio – dalla modalità DFU (qui le istruzione per entrare in modalità DFU manualmente).

In ogni caso, che tu esegua l’operazione di aggiornamento con un ripristino o tramite l’update canonico, i tweak e le applicazioni scaricate da Cydia non potranno essere mantenute su iOS 6.1.3 o successiva versione data l’assenza del jailbreak.

In ogni caso, prima di procedere, ti invitiamo a pensarci bene perchè, esattamente come comunicato ieri, il prossimo jailbreak di iOS richiederà diversi mesi di lavoro e attesa. Quindi, se ripristinassi il tuo iPhone, non potresti più tornare indietro ed eseguire nuovamente il jailbreak sul tuo dispositivo.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A