Phill Schiller spiega perchè iOS è superiore ad Android

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

A poche ore dalla presentazione del Galaxy S 4 di Samsung (ne parleremo questa sera intorno alla mezzanotte), il Vice President of Worldwide Marketing di Apple Phill Schiller ha espresso la sua opinione sul perchè i dispositivi Android sono di qualità inferiore rispetto all’iPhone e ad iOS.

schiller-120608

In un’intervista al Wall Street Journal (una vera rarità per lui), Schiller ha ammesso che, in base ad una ricerca condotta da Apple, è emerso che nel quarto trimestre del 2012 molti utenti sono passati da Android ad iOS, più di quanto non era mai avvenuto in passato. Il dirigente Apple ha anche dichiarato che una delle principali carenze della piattaforma Android è la sua frammentazione: molti utenti del sistema operativo di Google sono costretti ad utilizzare versioni precedenti di Android, a causa proprio delle difficoltà di aggiornamento per gran parte dei dispositivi. iOS, invece, è più uniforme. In generale, l’esperienza utente su iPhone è nettamente superiore. Inoltre, Android soffre anche per le profonde diversità di interfaccia tra i vari operatori, che rendono il suo utilizzo più complesso da parte degli utenti. Il fatto, invece, che Apple controlli hardware e software rende il lavoro dell’utente molto più semplice e funzionale: “Quando si prende un telefono Android e lo si estrae dalla scatola, è necessario iscriversi ad oltre 9 diversi account e servizi per avere la stessa esperienza che offre iOS con un solo account. Android è un rimpiazzo gratuito alle funzioni offerte da iOS “. 

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 53

  1. Alel1989
    100% d'accordo.
    1. Sandocan
      Solo uno che non ha mai usato android può essere d'accordo con chi dice che servano 9 account diversi per usarlo. La frammentazione c'è sempre stata. L'amico Phill non dice nulla di nuovo, se non portare l'acqua al suo mulino.
      1. NewBeta1
        Caro Sandocan ne è passato di tempo ma leggere i tuoi commenti è sempre un piacere :) hai ragione, del resto dato l'elevato conflitti di interessi che altro avrebbe potuto dire Shiller? Tirare acqua al suo mulino è logico e normalisimo dato anche il fatto che oggi verrà presentato l'S4 e visto anche il successo di terminali Android validissimi come il Note2. Ps = sto per acquistare un Htc one che affiancherò al mio iPhone 5, mi sembra un ottimo terminale sia per contenuti che per materiali, che ne pensi? Un saluto dal redivivo NewBeta1 ;-)
        1. te sei uno dei pochi ad avere una visuale obbiettiva sui vari argomenti!! io son una felice posseditrice di iPhone dal 3G al 5 !! ma nn mi scaglio contro gli utenti con terminali diversi!! uno sceglie in base alle sue esigenze o cambia pke deluso dall aspettativa!!
        2. Sandocan
          Approvo. Ma aspetterei qualche recensione in più sulla reattività di sistema e sulla autonomia, ma sembrano comunque ottime. Per il resto offre features molto interessanti , come la parte audio ( eccellente ) e il display. Il 5 é un gran terminale. Ma se proprio gli vuoi affiancare un android va benone il One. L'xperia Z sarebbe la seconda scelta ma non mi convince. Ma comunque prima di ciò un occhiata a questo gs4 che uscirà la darei. A presto.
      2. Alel1989
        ricordati sempre che stai comunque parlando con uno che forse ha avuto più smartphone di quanti forse tu potrai permetterti in una vita... ho avuto Android con svariati smartphone e per molto tempo anche (esempio: Galaxy Nexus tenuto 1 anno) e mi piace molto, non posso negarlo, ma proprio l'eccessiva frammentazione mi ha portato a detestarlo al tempo stesso.
        1. Sandocan
          La frammentazione é una cosa che si sapeva e si sa. Io parlo della baggianata dei 9 account.
  2. Emyly@no
    Vero...
  3. Giuseppe
    È verissimo, ho un android di un mio amico, è sto impazzendo per aggiornarlo e portarlo in gara. Con iOS è tutto più semplice, perché il sistema operativo è scritto appositamente per quel terminale, quindi girerà sempre bene.
    1. si perchè un samsung ha il sistema operativo scritto per il tostapane.. finiamola con ste cavolate, samsung si produce in casa il processore tieni conto. Ios girà bene perchè deve far girare 2 cose (e se inizi a metterci tweak da cydia tipo widget, toggle o transizioni inizia a laggare!), android ha molti più servizi in background. E poi cosa c'è di complicato nell'aggiornare un android? Impostazioni ->aggiornamento OTA. Ma se hai un LG ce la sei cercata..
      1. PantaReJ
        Android lagga perchè è un sistema virtualizzato , ergo ha bisogno di un numero di risorse infinitamente più grande rispetto ad iOS. Fa un grande uso della ram, poichè praticamente ogni risorsa del sistema operativo è conservata li, pochi pochissimi registri dei 32 a disposizione vengono utilizzati dall'OS, questo per una maggiore adattabilità alle varie piattaforme. iOS in maggioranza è scritto in assembler, quasi linguaggio macchina. Che permette di adattare la piattaforma HW utilizzata quasi perfettamente con il SW. Che Samsung si produca in casa il processore non conta un bel nulla. Ottimizza la pappa pronta che mamma Google fornisce. L'unica cosa che fanno è adattare le proprie funzioni sul sistema.
        1. i problemi di Android sono due, a mio avviso: la necessità di un kernel diverso per ogni modello di telefono, le app che usano servizi in ram quando non dovrebbero
        2. Virtualizzato? RAM? Registri utilizzati dall'os? IOS scritto in assembler? Mammamia la roba che fumi tu non si trova da nessuna parte
    2. si perchè un samsung ha il sistema operativo scritto per il tostapane.. finiamola con ste cavolate, samsung si produce in casa il processore tieni conto. Ios girà bene perchè deve far girare 2 cose (e se inizi a metterci tweak da cydia tipo widget, toggle o transizioni inizia a laggare!), android ha molti più servizi in background. E poi cosa c'è di complicato nell'aggiornare un android? Impostazioni ->aggiornamento OTA. Ma se hai un LG ce la sei cercata..
    3. dennyx1
      Scusa ma se ti risulta difficile premere dove c'è scritto aggiornamento software in impostazioni, mi sa che ti risulta difficile anche fare partire una telefonata. Non ho avuto problemi di aggiornamento con Samsung, nessuno con HTC, nessuno con Acer e nessuno con Sony.
      1. PantaReJ
        Jelly bean è uscito a luglio 2012, il mio GS2 brandizzato 3 ancora aspetta.... Che sia facile nessuno lo mette in dubbio, ma è useless a livelli stratosferici
  4. Stallone
    Allora dove sono gli androidiani? Solo un caso che lo dicano tutti? Analisti, presidenti, non capiscono nulla oppure é palese la superiorità Apple?
    1. gassinger
      Gli androidiani hanno di meglio da fare aspettare per esempio l s4, o la commercializzazione dell HTC zone, o se il Sony xperia z è resistente anche alla bomba nucleare........al contrario vostro che dovete a cercare i difetti di altri de vice per passare il tempo. Mamma mia che monotono il mondo Apple!
      1. Mamma mia che scassacazzo!
    2. Sandocan
      È dove eravate quando Samsung vinceva premi al MWC tra cui quello come miglior smartphone 2012? È quando il vostro co-fondatore wozniak diceva che preferiva gli smartphone android ? Quanto siete carini quando spuntano queste notizie ( fatte da chi deve tirare acqua al suo mulino ) e vi fomentate.
      1. archiflato
        Come ha ben detto qualcun altro: sono solo telefoni. lo sono molto soddisfatto da iOS, con le giuste app ci faccio tutto quello che mi serve e molto di più, non ho fatto neanche il jallbreak. percio di solito non spreco il mio tempo a commentare. Fa sorridere vedere persone fomentarsi accusando altre persone di fomentarsi. Davvero. Spesso leggo i commenti di questi blog per farmi 4 risate. Tutti indaffarati a portare argomenti migliori dell'altro, ad offendersi o a voler far capire all'interlocutore che il suo amato sistema operativo e meglio di quello dell'altro. Dove voi vedete un divario e un motivo di conflitto, io vedo una possibilità di scelta. L'avere piu sistemi operativi e telefoni da scegliere e un bene perché si accontentano diversi tipi di persone. Penso che android abbia raggiunto livelli altissimi sui top di gamma e ne sono contento! Confrontarsi e scambiare opinioni fa bene, imporsi con la mente chiusa come un bunker no. In sostanza il messaggio e sempre il solito: fatevi una vita. Trovate cio che vi soddisfa e non sentirete il bisogno di confrontarvi con nessuno, sarete sempre soddisfatti. Se sentite il bisogno di imporre che cio che avete e meglio, allora forse dovete convincere piu voi stessi che gli altri. Ho scritto a te sandocan perché vedo spesso tuoi commenti ma è un consiglio che vale per tutti. Ciao.
        1. Sandocan
          Sbagli. È un fatto di passione. Chi é appassionato come me di tecnologia può capire. Anche io quando vedo certa gente fomenterai su delle partite di calcio faccio il tuo stesso ragionamento. Ma come vedi ogni persona ha interessi diversi e ogni interesse da un peso diverso. Io non mi scaldò e non sto i giorni davanti a questi articoli
      2. PantaReJ
        Io ero rimasto che Wozniak non ha detto così, ma come al solito i giornalisti capiscono solo ciò che vogliono capire, alchè il gg dopo, mi sembra abbia rettificato sempre a mezzo stampa. Lui elogia in egual maniera pregi e difetti delle due piattaforme.
    3. janjiexpendable
      vuoi sapere dove sono gli androidiani? non commentano perche' migliorno li ha bannati tutti.....
  5. Snugbear
    Un dirigente Apple dichiara che l'hw e il sw prodotto dalla sua azienda è migliore rispetto a tutti gli altri?! Ma dai? Strano... Ahah
    1. NewBeta1
      Si molto strano in effetti, eheheh ;-)
  6. 9 account ma veramente e 1 solo ed è un account google!li ho provati entrambi moolte volte ora ho iPhone 5 e comprero o s4 o htc one e mi sono trovato allo stesso identico modo anzi per molti versi molto meglio su android..amo iOS solo esclusivamente con il jb e per le applicazioni di qualità..resto android e basta ;) con il root puoi fare ogni cosa..
    1. vero, con Gmail hai già tutto: mail, feed, cloud, backup delle applicazioni e della rubrica, sincronizzazione col browser di casa..
      1. NewBeta1
        Confermo. Io uso solo gmail e con il mio account sincronizzo tutto.
  7. knees2faces
    Ios è perfetto per chi non è smanettone ma ha tanti soldi per bearsi di avere un iphone. Per chi vuole il resto e di più c'è Android....
  8. Valdaster
    Io appartengo alla categoria citata da 'sto signore ed esattamente per le ragioni da lui citate: i pregi di Android (ben inteso tanti) non sono abbastanza (magari per il tipo di utente che io sono): l'esperienza iOS è più pulita ed appagante; mi spiace robottino, ma ne hai di strada da fare (per quanto il lavoro di Xda e Cyano sia egregio)
  9. In che senso 9 account? Basta solo quello gmail per tutto. Su ios devi invece usare quello apple e quello google per YouTube ad esempio... ha detto una babbiata.. per il resto sono in parte d'accordo
    1. anonumous
      veramente io su iphone faccio TUTTO con il mio account gmail... mail, youtube, appstore, itunes, sincronizzazione icloud, ecc... tutto con 1 solo account gmail...
  10. Non ha detto che per fare le cose che fà la concorrenza bisogna fare almeno JB o scarisarsi mille app..
  11. Esperienza personale: Sono un mac USER dagli albori del mac, da quando tutti gli altri non sapevano neanche che esistesse. Ho avuto ogni tipo di device della mela, anche il newton (flop). Ios è fenomale per la user expericence, per la stabilità e pe molte altre cose. Per quello che riguarda l'usabilità è molto meglio android... e non parlo a caso.. adesso dopo tutti gli iphone ho deciso di cambiare e passare ad S3.. il miglior terminale che abbia mai avuto in mano... i 9 account? li puoi gestire comunque con tutti i due i device sia apple che android. quindi dove sta il problema? per ios serve un account, per android serve un account....anzi forse è + macchinoso ios, perchè per youtube devi avere un account gmail (se vuoi commentare pagine). il problema di android è solo uno, gli aggiornamenti che si ricevono OLD STYLE (dal produttore del telefono) e non dalla casa madre, perchè come con windows, i device sono molteplici e le problematiche legate all'ottimizazione OS/HW anche. non vuoi problemi, compra un device della linea NEXUS.
  12. idaemon
    Il più grosso difetto di android e la frammentazione e il monopolio delle case produttrici sul software, in quanto la samsung decide se aggiornare il sw di un determinato telefono fino a quando non esce il modello nuovo. Quando esce il modello nuovo non viene più aggiornato costringendo a comprare l'ultimo modello. Invece apple aggiorna i telefoni fino a quando l'hardware è in grado di far girare decentemente il sw. Su android c'è la politica del consumismo, su apple c'è la politica di vendere un prodotto di qualità che dura negli anni vedi il 3gs che è uscito 4 anni fa ed è ancora un prodotto molto valido
    1. il 3gs è il mio secondo telefono e mi fa abbastanza cac*are attualmente. Comunque per ovviare alla frammentazione google ha promosso la gamma Nexus, sempre aggiornata e con prezzi stracciatissimi..
  13. ONGIO89
    sono solo dei TELEFONI!!!!!! alla fine tutti fanno più o meno le stesse cose..... dibattiti inutili.....
  14. bimbominkapplefanboy
    ha perfettamente ragione, gli aggiornamenti per i dispositivi android sono un caos, complicati, e spesso una volta comprato un cellulare android questo non viene più supportato dal produttore...con iphone è tutto più rapido e semplice e gli aggiornamenti sono per tutti i modelli...è un grande questo uomo
  15. Biagioix
    Totalmente vero!
  16. Simone Favaretto
    scusate ma mi piacerebbe sapere quali sono i 9 account. veramente non è una trollata la mia, vorrei solo capire
  17. dennyx1
    Bho, io ne ho solo uno di google e personalmente faccio tutto. Non ho capito i 9 account a cosa servono. Con iOS devono essere almeno 2 se vuoi caricare video su youtube.
  18. E voi credete alle baggianate da marketing strategico di questo furbone? Mah
  19. Salvatore
    Cari Androidiani è duro dover accettare le sconfitte eh? E voi della serie "Samsung a vita" ricordate che siete la causa della crisi mondiale legata agli smartphone! Se ora ogni giorno esce un nuovo cellulare, ricordate che è colpa della samsung che per battere l'Apple (cosa che non accadrà mai) ogni fottuto giorno fa uscire un cellulare. L'S II mi è uscito ieri nelle patatine SanCarlo, per farti capire quanto Samsung tiene a voi clienti! Vi Piazza i cellulari in commercio a 700 euro, e ogni settimana li riduce di 50€ fino a trovarli nelle patatine! Per quanto riguarda iOS ed Android, dovete capire che iOS è il Re della fluidità. Per chi dice che con il jailbreak il cellulare lagga sappiate che ho un iPhone 4s con 98 tweak e l'unico che trovo è la perdita di tempo nel leggere i vostri commenti! iPhone anche senza jailbreak ha tutto! Quando voi dite che non per forza dobbiamo fare il jailbreak è solo gelosia. Anche voi a volo flashate i cellulare inserite room e quant'altro, fare il jailbreak è per gli smanettoni come me. Ho avuto un S III tenuto 4 giorni e subito venduto perchè è una cosa vergognosa. È come paragonare una Ferrari ad una Bmw. Chi ha la Bmw dice che la Ferrari consuma molto, ma la verità é che la Ferrari non se la può permettere. Non voglio assolutamente offendere chi non può permettersi un iPhone ma l'importante è che non disprezzate un prodotto che neanche avete idea di cosa esso sia solo perchè la vostra mamma non ve lo compra. E chiudo dicendo voi della "Samsung a vita" che mentre siete così entusiasti ed ansiosi di aspettare l'S 4 le vostre tasche piangono perchè il vostro caro S 3 lo metteranno nelle patatine e l'S 2 che già si trova nelle patatine, andrà direttamente negli ovetti Kinder.
  20. bfast2m0ve
    Se android significa quella schifezza primordiale che ho trovato sul Samsung S2...beh..allora non posso che confermare con quanto detto da Schiller (è semplicemente la verità!). L'iOS del mio iphone 4s appartiene ad un altro pianeta così come Mountain Lion si mangia vivo questo schifo di Windows 8 che tra poco cambierò...
  21. Mario Bianchi
    Mah, sinceramente provengo dal mondo android e al contrario, android mi pare più funzionale. A meno che non compriate altri smartphone che non siano nexus,, capirete che android è molto più versatile di ios. Gli android hanno molte più funzioni di un iphone anche se non rootati, ios invece è monotono e noioso, anche per il fatto che inizialmente devi passare del tempo per crearti sia account icloud, che tutto il resto. Se comprate altri terminali, è normale che ci siano più difficoltà, android è un opensource se non l'avete capito! posseggo un nexus, un ipad e un vecchio android (e aggiungo che chi dice che android è un os pesante, dico che vi sbagliate di grosso. Vi ricordo che molti android funzionano con pochissima ram, tipo di 176 mb anche se hanno dei grossi limiti). Detto questo, concludo col dire che poi la scelta si basa su esigenze: ios è molto più semplice e intuitivo, android ha molte più funzioni e ci si può anche perdere ma essendo un veterano androidiano, mi trovo molto bene. Ripeto: una volta provate ad acquistare un nexus risparmiando 400 euro e avendo un device molto più potente e con un sistema operativo che vi appassionerà. Parola di smanettatore :)

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE