Stay Hungry – la recensione di iPhoneItalia

In questo articolo vi parleremo di “Stay Hungry“, gioco per iOS sviluppato dal ventiduenne connazionale Salvatore Castaldi e caratterizzato da elementi tipici delle applicazioni di intrattenimento che mescolati con quelli propri dei c.d. “Puzzle Games” danno vita a ciò che lo stesso autore ha definito un “Casual Games”.

Stay HungryVEDI SU APP STORE

Prima di parlarvi del gioco, una precisazione è d’obbligo: vi troverete di fronte ad un gioco assolutamente diverso dal solito. Anche chi scrive, infatti, pur essendosi cimentato con esso dopo aver letto qualche informazione al riguardo, aveva avuto serie difficoltà a comprenderne il senso ed anzi, per un buon quarto d’ora aveva subito la “frustrazione” del non riuscire proprio ad entrare in sintonia con esso, proprio a causa della particolare sua struttura.

Chi deciderà di cimentarsi con esso, insomma, dovrà aspettarsi “un viaggio verso una destinazione sconosciuta” ed essere pronto a rapportarsi con “cose apparentemente senza senso, tranelli, trabocchetti e cose insignificanti”.

mzl.opwvfjvw.320x480-75

Beh, dopo il primo impatto frustrante, grazie a una “dritta” che ha reso possibile superare le iniziali difficoltà, io stesso ho dovuto ricredermi: non solo il gioco funziona, ma se avrete la pazienza e la voglia di misurarvi con le sue trappole, vi darà soddisfazione.

Detto questo e a conferma della peculiarità del gioco, ecco qualche altra indicazione: Stay Hungry è stato sviluppato avendo in mente l’obbiettivo di fornire agli utenti una forma d’intrattenimento “inconsueta e bizzarra” ed emblematico di questo approccio è il “rapporto” con i punti; in quest’app, infatti, i giocatori non dovranno impegnarsi per guadagnarne il maggior numero possibile ma, al contrario, per riuscire a farne il meno possibile. Questo, però, proprio per il particolare approccio utilizzato nel progettare i vari livelli, risulterà veramente difficile, infatti, nonostante le apparenze, ogni dettaglio avrà un suo perché e solo chi riuscirà a coglierli potrà avanzare e riuscire a controllare l’aumento dei punti.

mzl.pwcswqht.320x480-75

Insomma, chi vorrà giocare, dovrà mettere alla prova le proprie capacità per affrontare i 4 Capitoli che compongono il gioco ed ai quali si potrà accedere solo dopo aver sbloccato i livelli precedenti. Per riuscire nell’impresa servirà veramente tanta calma ma anche precisione, ingegno, e capacità di pensare fuori dagli schemi.

Completano il gioco le ormai immancabili funzioni “social” che consentono all’utente di poter affrontare i propri amici in sfide all’ultimo tranello o condividere con loro punteggi, riflessioni e suggerimenti utili per poter superare i vari livelli. Grazie al supporto al Game Center, i più temerari, oltre che confrontarsi con gli amici, potranno competere con i giocatori sparsi per il mondo.

Per finire, oltre al Game Center, a Facebook e Twitter, Stay Hungry supporta anche iCloud per il salvataggio dei punti.

Stay Hungry è disponibile su App Store per 0,89 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi