Micro Miners: un fantastico retrò game ispirato a Miners4k – La Recensione completa di iPhoneitalia

Vi abbiamo parlato di Micro Miners qualche settimana fa, ma allora non avevamo idea del piccolo capolavoro che si sarebbe celato dietro questa release. Il gioco è davvero semplice ed immediato, ispirato a Miners4k, ed in grado di offrire una difficoltà davvero appagante.

VEDI SU APP STORE

Qualche settimana fa abbiamo paragonato Micro Miners a Lemmings, ma in realtà, dopo averlo provato per qualche sessione, ritiriamo il paragone. Di Lemmings non rimane molto, se non il fatto che i protagonisti di gioco sono operai che andranno a scalfire la roccia per raggiungere la loro meta. Il nostro dito servirà soltanto a scavare tunner sotterranei e ad indirizzare le piccole creaturine verso i frammenti di roccia bianchi, dorati o neri. Alle volte, giusto per complicare le cose, dovremo guidare due differenti gruppi di minatori, dovendo però fare attenzione al loro colore. Difatti, i minatori bianchi moriranno al contatto con la roccia nera e, viceversa, i minatori neri moriranno a contatto con la roccia bianca. Dovremo fare attenzione, dunque, a non far intrecciare le loro strade, altrimenti sarebbe davvero impossibile separarli per farli procedere verso i loro rispettivi giacimenti colorati.

Gli stage si articolano in verticale e la visuale di gioco si sposterà automaticamente verso il basso, dovendo così velocizzare i nostri scavi per non far rimanere indietro nessun minatore. Difatti, se i minatori dovessero restare intrappolati nella parte alta dello schermo, per loro non ci sarebbe più nulla da fare. Inoltre, ogni cumulo di roccia assegnerà un punteggio, mentre se dovessimo mancarne più di tre, arriveremmo direttamente alla schermata di game over. Nei casi più difficili, fortunatamente, potremo anche beneficiare di power up, che ci spianeranno il cammino, anche se l’utilizzo ti questi bonus andrà ad incidere negativamente sul punteggio accumulato. Lungo il tragitto troveremo poi delle bombe, che dovremo piazzare nel giusto modo per aprire varchi, ma allo stesso tempo non arrecare danni ai nostri minatori. Insomma, il titolo è davvero vario e ricco di spunti interessanti.

Come già anticipato, le meccaniche di gioco sono semplicissime, ma la difficoltà non manca, perché le rocce da picchettare saranno posizionate in angoli sempre più difficili da raggiungere. Inoltre, giusto per aumentare la sfida, nascosti per lo stage troveremo anche dei preziosi, da raccogliere nel caso in cui volessimo aumentare lo score persnale.

La grafica di gioco è completamente retrò, formata da pochi pixel e da poche sfumature di colore. A livello visivo sarà una gioia per gli occhi, per tutti i fan della vecchia scuola, che non amano troppo i virtuosismi tecnici e i fiumi di poligoni presenti nell’era moderna.

Micro Miners è un gioco da 10 e lode, che si articola attraverso 40 differenti stage e che vi darà del filo da torcere in quelli più avanzati. Potete scaricarlo al prezzo di 0,89€ a questo indirizzo. Si tratta, per altro, di versione universale, e quindi compatibile anche con iPad, dove risulta addirittura migliore grazie al comfort offerto dal grande schermo. Da scaricare assolutamente, senza alcuna riserva!

PRO

  • Semplice, immediato, intuitivo e carico di sfida
  • Grafica minimale ma stage ricchi di colori

CONTRO

  • Se non avete pazienza potrebbe farvi innervosire
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi