Arriva anche in Italia Lekiosk, un’applicazione che ti permette di acquistare e leggere riviste su iPhone e iPad, con un risparmio che può arrivare fino al 70% rispetto al prezzo delle edizioni cartacee.
L’edicola digitale 3D di Lekiosk per iPhone e iPad arriva dopo il grande successo riscosso in Francia e Regno Unito. Una volta scaricata l’app gratuita, gli utenti possono visualizzare l’edicola digitale 3D che, grazie agli accordi siglati con gli editori, mostra in bacheca circa 100 testate italiane.
Anche se può sembrare molto pratica ad un primo impatto, la visuale 3D della bacheca non ci permette di vedere con facilità ciò che ogni rivista ci offre. Infatti, dopo aver assaggiato la particolarità grafica della bacheca 3D, presto capirete che è alquanto inutile usarla per cercare qualcosa da leggere, poiché le copertine delle riviste sono troppo piccole per vedere qualcosa che non sia il titolo della stessa. Inoltre, tranne che su una connessione super-veloce, i tempi di caricamento sono abbastanza lunghi.
Per non avere questi problemi, vi bastera passare alla “cover view”, che offre sullo schermo 9 copertine alla volta.
La vera attrazione di Lekios quindi non è la visuale in 3D o la presenza di molte riviste, bensì il pacchetto che ci viene offerto: 10 riviste a solo 9,99€ al mese, senza alcun obbligo di rinnovo e con la possibilità, se l’utente lo desidera, di cambiare le riviste da ricevere nel pacchetto. Tra gli accordi stipulati da Lekiosk nel nostro paese troviamo quelli con Class Editori, Edizioni Condé Nast, Gruner+Jahr/Mondadori, Hearst Magazines Italia, Mondadori e Play Media Company
In fase di prova e anche di acquisto non occorre inserire i dati di pagamento: una volta creato un account gratuito con Lekiosk gli eventuali pagamenti avvengono tramite in-app-purchase, direttamente con addebito sul nostro conto iTunes.
In pratica pagheremo 1 euro per ogni rivista, di cui il prezzo della controparte cartacea risulta sensibilmente superiore.
Lekiosk è disponibile gratuitamente su App Store.