Square Planet, un eroe tondo in un mondo quadrato – La recensione di iPhoneItalia

Square Planet è un nuovo divertente platform game basato sulla fisica in cui vestire i panni di un simpatico eroe tondo, impegnato a salvare i suoi simili in un mondo quadrato!

VEDI SU APP STORE

Square Planet, come già accennato, è un nuovo platform game pubblicato su App Store in cui avremo l’opportunità di aiutare un eroico personaggio dalla forma rotonda, impegnato a rotolare in un mondo completamente quadrato e, sembrerebbe, piuttosto ostile. Chi l’avrebbe mai detto infatti che i quadrati fossero così cattivi, eppure così parrebbe! Il nostro obiettivo principale sarà quello di rotolare per i livelli disponibili sulle diverse piattaforme, salvando nel frattempo i nostri amici rotondi dalle gabbie quadrate.

Il mondo è pieno di colori differenti ed anche le piattaforme si caratterizzano, talvolta, per abilità differenti. Potremo trovare ad esempio delle piattaforme con delle frecce verso l’alto che ci aiuteranno a saltare sempre più in alto, raggiungendo livelli normalmente non accessibili. I comandi sono piuttosto intuitivi ed infatti per riuscire a spostare il nostro eroe dovremo affidarci all’accelerometro del dispositivo, inclinandolo nelle varie direzioni per impartirgli comandi sul dove rotolare e, conseguentemente, spostarsi. Per saltare, in questo caso, basterà un breve tap sullo schermo.

La grafica di Square Planet si caratterizza per una visuale in 2.5D con vista laterale ed in questo senso il gioco è a tutti gli effetti un side-scrolling game. Trattandosi, appunto, di un mondo quadrato, tutto ciò che incontreremo su tale pianeta sarà quadrato, a partire dai pipistrelli fino ad arrivare agli alberi; il gioco attualmente include 16 livelli e, con il primo aggiornamento, ne verranno introdotti altri 8. I differenti ambienti si caratterizzano per scenari sempre diversi ed originali, tra cui: Square Forest, Rock Caverns, Cube City, Hard Sewers, Square Prison.

Durante il nostro rotolare nei livelli, comunque, potremo raccogliere un numero di interessanti potenziamenti che aiuteranno a personalizzare l’esperienza di gioco, rendendo il nostro simpatico eroe ancor più preparato ad affrontare l’ostile mondo quadrato. Tra quelli disponibili potremo ad esempio trovare: Double Jump, Friend Finder, Secret Path ed Hack Allarms. Square Planet sembra non prendersi troppo sul serio ed il gameplay risulta essere piuttosto veloce e divertente, grazie anche alle ambientazioni originali. I comandi rispondono in modo più che soddisfacente e far rotolare il nostro eroe non sarà affatto difficile.

Commento

Square Planet è un side-scrolling game basato sulla fisica particolarmente divertente. Gli scenari e la grafica meritano comunque una menzione a parte, in quanto è proprio grazie a questi elementi che il gameplay risulta divertente ed avvincente, differenziandosi da molti altri giochi disponibili su App Store. I livelli attualmente sono solamente 16, per cui in questo senso ci aspettiamo che con i prossimi aggiornamenti ne vengano aggiunti di nuovi, aumentando la longevità del titolo.

Pro

  • Grafica quadrata interessante ed originale
  • Gameplay divertente e poco noioso

Contro

  • Pochi livelli (solo 16)

Voto: 7

Square Planet è disponibile su App Store e può essere scaricato gratuitamente direttamente a questo link. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store