Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.



La domanda di oggi ci viene inviata dal nostro lettore Fabio:
Salve, dopo l’aggiornamento a ios 5.1.1 ho spesso questo problema: se l’iPhone perde il segnale di Vodafone (quindi segna “cerco…” in alto a sinistra) da quel momento non è più possibile:
- accedere alla SIM (impostazioni del PIN, numeri utili, servizi Vodafone);
- cercare manualmente altri operatori (il cerchietto/clessidra continua a girare e non mostra nessuna lista di operatori telefonici);
- quel che è peggio, TELEFONARE non è più possibile, in particolare se chiamo qualcuno l’applicazione “telefono” si blocca e non è possibile mettere giù; inoltre in questo stato dall’altra parte ricevono la chiamata ma non sentono nulla, e inoltre dalla mia parte si sente squillare sempre libero;
- se mi chiamano mentre il telefono è in questo stato, dall’altra parte suona LIBERO ma il cellulare non squilla né dà segno di chiamata in ingresso;
- dopo il riavvio, in alto a sinistra viene segnalato correttamente “Vodafone” con un numero di tacchette variabile, ma è una “falsa” segnalazione: quell’indicatore non viene più aggiornato (rimane bloccato alle tacchette rilevate dopo il riavvio) e quindi non indica più il vero segnale ricevuto; si BLOCCA anche questa applicazione.
Ho provato di tutto (reset, ripristino impostazioni di rete, sostituzione con una nuova SIM) ma non ho individuato la soluzione: quando accade il telefono diventa inutilizzabile per ore, salvo poi “riattivarsi” forse dopo la carica notturna.
Funziona benissimo finché non perde il segnale Vodafone, da quel momento in poi si ripresenta il problema.
Vi prego di rispondere al più presto, grazie.
Ciao Fabio. Il problema sembra essere piuttosto serio e probabilmente non di natura software. Per scongiurare il problema hardware, ti invitiamo ad eseguire un ripristino in modalità DFU del tuo iPhone e provare ad attivarlo come “nuovo iPhone” piuttosto che ripristinare i dati di backup salvati su iTunes o su iCloud, per verificare appunto che il problema non derivi da problemi o incompatibilità software. Se anche così dovesse presentarsi lo stesso problema, allora ti invitiamo a contattare il servizio AppleCare e a programmare con gli addetti un intervento di assistenza hardware per il tuo iPhone.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.