Guida: Creare custom firmware 2.0.1 e sbloccare iPhone 2G (EDGE) con Pwnage Tool (Mac)

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Questa guida permette a tutti gli utenti che hanno un iPhone 2G (EDGE, quindi non i 3G!) di aggiornare al firmware 2.0.1 a partire da qualsiasi altro firmware precedente, procedendo anche allo sblocco dell’iPhone e all’installazione di Cydia e Installer 4 Beta. Questa procedura usa Pwnage Tool 2.0.2, quindi è per utenti Mac solamente. Rispetto ad altre guide che si trovano sui motori di ricerca, la nostra è stata scritta in modo sintetico ma completo, in modo da sbloccare l’iPhone in pochi minuti, ma in totale sicurezza (procedura testata personalmente 3 volte su iPhone 2G). E soprattutto senza perdere i dati presenti all’interno dell’iPhone.

iphone 2g custom firmware 2.0.1

Step 1: Scaricare il firmware 2.0.1, iTunes 7.7.1 e Pwnage Tool 2.0.2

Come prima cosa è necessario scaricare questi tre file:

  • Firmware 2.0.1 per iPhone 2G (iPhone1,1_2.0.1_5B108_Restore.ipsw) (link)
  • iTunes 7.7.1 per Mac (link)
  • Pwnage Tool 2.0.2 (link)

Installate iTunes 7.7.1, salvate il firmware 2.0.1 e Pwnage Tool (dopo aver scompattato l’archivio) sulla Scrivania (Desktop).

Potrebbero servirvi (a volte Pwnage Tool lo chiede) anche i bootloader 3.9 e 4.6, da inserire nella stessa directory dove scompattate Pwnage Tool.

Step 2: Creazione del custom firmware

Questo step serve a creare il custom firmware, cioè un firmware personalizzato che permette di sbloccare iPhone ed operare il jailbreak, in modo da installare Cydia e Installer.

1. Lanciate Pwnage Tool

2. Nel menu in alto, scegliete Expert Mode, poi selezionate iPhone nella finestra principale e cliccate sulla freccia blu in basso a destra per proseguire

guida pwnage tool sblocco iphone 2g firmware custom 2.0.1 cydia installer app store

3. Selezionare il file del firmware (iPhone1,1_2.0.1_5B108_Restore.ipsw) precedentemente scaricato e salvato sulla scrivania e proseguire con un click sulla freccia Bluguida pwnage tool sblocco iphone 2g firmware custom 2.0.1 cydia installer app store

4. Nella seguente schermata, selezionare General e poi cliccare sulla freccia blu per proseguire.guida pwnage tool sblocco iphone 2g firmware custom 2.0.1 cydia installer app store

5. Impostare la schermata General Settings come segue, lasciando il valore di partizione pari a 500 MB (in questa partizione si installeranno tutte le applicazioni di Cydia e Installer, mentre le applicazioni di App Store verranno installate nella partizione più grande)

guida pwnage tool sblocco iphone 2g firmware custom 2.0.1 cydia installer app store

6. Impostare la schermata Bootneuter Settings come segue (impostazioni di default)guida pwnage tool sblocco iphone 2g firmware custom 2.0.1 cydia installer app store

7. La schermata seguente (Cydia Settings) va lasciata vuota perchè non è ancora possibile inserire i custom packages all’interno del custom firmware.

8. In questa schermata decidete se installer Cydia, Installer 4 Beta o entrambi (noi consigliamo di installare entrambi i software)

guida pwnage tool sblocco iphone 2g firmware custom 2.0.1 cydia installer app store

9. Nella schermata successiva potete personalizzare i loghi di avvio e di recovery, oppure scegliere di tenere quelli originali, deselezionando le caselle, come illustrato in figura (scelta consigliata).guida pwnage tool sblocco iphone 2g firmware custom 2.0.1 cydia installer app store

10. Clicchiamo su Build e quindi sulla freccia blu per proseguire e iniziare il processo di creazione del custom firmware.

guida pwnage tool sblocco iphone 2g firmware custom 2.0.1 cydia installer app store

Scegliamo la Scrivania (Desktop) come directory dove verrà salvato il custom firmware (il cui filename sarà iPhone1,1_2.0.1_5B108_Custom_Restore.ipsw, per distinguerlo dal firmware originale).

11. Procediamo e attendiamo alcuni minuti il termine della procedura di creazione del custom firmware 2.0.1, che troveremo sulla Scrivania. Durante questo procedimento verrà richiesto di inserire la password di amministrazione.

12. Al termine della procedura comparirà il seguente avviso, che vi chiede se avete già ‘pwnato’ il vostro iPhone in precedenza. A seconda della situazione precedente del nostro iPhone scegliamo cosa fare. Ecco le possibilità:

  • iPhone EDGE 1.1.4 (o precedenti) sbloccato con ZiPhone -> cliccare NO
  • iPhone EDGE 1.1.4 o 2.0 con custom firmware -> cliccare YES
  • iPhone EDGE 2.0.1 (firmware originale) -> cliccare NO
  • non sapete come è stato sbloccato -> cliccare su NO

Step 3: Ripristino con custom firmware 2.0.1

Se nella fase precedente avete cliccato su NO, Pwnage Tool vi chiederà di connettere iPhone e di metterlo in recovery mode. Inoltre iTunes si aprirà automaticamente.

Se nella fase precedente avete cliccato su YES, potete chiudere Pwnage Tool, connettere l’iPhone al Mac e aprire iTunes manualmente

1. In entrambi i casi, per mettere l’iPhone in recovery mode è sufficiente tenere premuti i tasti Sleep e Home contemporaneamente per circa 40-50 secondi (durante questa fase iPhone si spegne, compare la Mela e poi il logo di connessione con iTunes), fino a che su iTunes comparirà il seguente messaggio:

2. A questo punto cliccate OK e poi cliccate su Ripristina tenendo premuto il tasto ALT della vostra tastiera. Si aprirà una finestra da cui dovrete scegliere il custom firmware 2.0.1 creato in precedenza nello Step 2 (filename: iPhone1,1_2.0.1_5B108_Custom_Restore.ipsw).

Durante la procedura di ripristino, se non avete fatto un backup, perderete tutti i dati presenti nell’iPhone, cioè musica, contatti, suonerie, calendari, account email, note, ecc.

3. Attendete il termine della procedura di ripristino del custom firmware (che dura 5-10 minuti). Se avete una copia di backup dei contenuti dell’iPhone, ora potete tranquillamente ripristinarla.

FINE!

In questo modo avrete un iPhone 2.0.1 sbloccato, jailbreakato con Cydia e Installer 4 Beta e allo stesso tempo con tutti i dati precedentemente presenti al suo interno.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 124

  1. troppo semplice,non c'è un modo piú complicato........
  2. Nico mod
    non è affatto complicato. sembra lungo perchè abbiamo messo tante immagini, ma se lo fai ci metti 5 minuti se ti va male /n.
  3. gli do10euro ad un'amico e risolvo il problema
  4. Nico mod
    è più facile con questo con con ziphone :P /n.
  5. ma un manuale così per utenti windows a quando? E scusate ma in pratica che vantaggi ho ad aggiornare il mio 1.1.4? e poi gli mms li perdo vero? grazie per o help
  6. Nico mod
    bisogna attendere che esca winpwn. i vantaggi sono un firmware con maggiori funzionalità e meno bug. gli mms li perdi, sì /n.
  7. ma facendo lo sblocco dalla 1.1.4. alla 2.0.1 perdo tutte le applicazioni (giochi e varie) installate sul tel.?
  8. ragazzi a me chiede il bootloader v3.9 dove lo trovo? e poi il pacchetto del firmware dell'iphone devo rimoninarlo da .zip a .ipws, vero?
  9. Nico mod
    @snazzy: certo e di quelle non puoi fare il backup. @nikola: a me i bootloader non li ha chiesti, sicuro di aver impostato in modo giusto le opzioni? a che punto te lo chiede? i firmware sono già ipsw /n.
  10. Nico mod
    ho inserito i link dei bootloader comunque.. però strano, io non li ho e non me li chiede ifnatti, anche perchè non servono /n.
  11. dopo aver fatto build!!! cmq si ho impostato tutto bene, e lo fatto per due volte è per un iphone 1.1.4 giusto?
  12. Alberto
    Fatto, tutto tranquillo. Ha finito e l'iPhone funziona perfettamente, ma.... Mi ha impallato le mail!!! L'applicazione parte e poi si chiude istantaneamente tornando alla home! Suggerimenti? Ora proverò a ripetere tutto...
  13. francesco
    NOTA SU INSTALLER 4: A ma va malissimo, si blocca, esce dal programma, spesso quando vado ai pack dice Error, file doesn't exist... oltre al fatto che non ci sono le sources...
  14. Non riesco a scaricare "iPhone1,1_2.0.1_5B108_Restore.ipsw", me lo salva come cartella e all'interno non riesco ad aprire niente. Grazie Ciao
  15. Alberto
    @Marco: il firm lo devi scaricare con firefox o con iTunes, perché Safari lo salva come cartella. Anche io ci ho sbattuto la testa!
  16. eddiehardcore7
    Ragazzi mi spiegate perchè nell'impostare il custom restor su itunes mi deve dare sempre "errore sconosciuto 6"..aiuto..e grazie
  17. alessandro
    ragazzi voi che avete gia fatto tutto....le prestazioni e la ricezione cambiano???? grazie
  18. Giuseppe mod
    @alberto perche non devi irprendere nessun backup dopo il ripristino..rifai il ripristino e cra un nuovo dispositivo altrimenti mail non va
  19. @prova a rimettere il custom..facci sapere
  20. ma per il 3g si può procedere con pwnge 2.0.2 o no?
  21. non riesco a leggere il firmware2.0.1 in pwnage tool, pur avendolo scaricato come da istruzioni alla seconda pagina non mi compare la cartella..... c'è qualcuno che può aiutarmi grazie a tutti siete fantastici....
  22. francesco pacchioni
    qualcuno sa come disattivare l'edge sul 2.0.1 nel 2g?
  23. Anche io ho eseguito tutta la procedura ma anche a me si è impallata la mail: l'applicazione parte e si chiude immediatamente tornando alla home. @alberto: tu sei riuscito a risolvere il problema? Come hai fatto? Grazie
  24. Nico mod
    @alberto: a me mail va benissimo anche se ho ripristinato un vecchio backup /n.
  25. Ho 2 domande: 1- come posso essere sicuro di non perdere i contatti nella mia rubrica (non so se i contatti sono salvati su sim o sull'iphone)?; io quando collego l'iphone al mac eseguo sempre il backup (lo fa automanticamente vero?) ma se vado in "info", sui contatti non mi appare un bel niente. Ho paura di perdere i dati della rubrica, sono troppo importanti per me!! 2- @alberto; se scarico il firmware con l'iTunes poi come vado a ripescarlo per metterlo sulla scrivania o sul pwnage tool? Grazie
  26. Nico mod
    1. i contatti sono sempre salvati sull'iphone, non sulla sim. se fai il backup i contatti si salvano, tranquillo. 2. va scaricato dal link indicato, non da itunes, se no non riesci a 'selezionarlo' /n.
  27. Nico mod
    @eddiehardcore7: prova a fare in dfu al posto che in recovery.. cioè tieni premuto sleep + home per 10 secondi, poi molli sleep e tieni home per altri 15 sec. /n.
  28. Alberto
    Ho ripristinato, ci ha anche messo la metà del tempo la seconda volta... Questa volta non ho ripreso il backup, ma ho fatto un nuovo dispositivo e POI l'ho sincronizzato...risultato? Tutto perfettamente funzionante, senza perdita di dati! Grazie!
  29. Nico mod
    perfetto! :) strano comunque questa storia dei backup. a me funziona perfettamente restorando un backup anche vecchissimo (e ne ho diversi sul mio mac..).. boh, dipenderà da caso a caso! /n.
  30. ..domanda: ma effettuando il backup vengono poi ripristinate anche le informazioni relative alle applicazioni installate? Es. i livelli sbloccati a Crash B., le password memorizzate in programmi tipo E-Wallet.. ecc., o no?
  31. Ho installato pwnage tutto ok..ma ora l'iphone non prende piu!!!aiuto?????
  32. domanda 1, dove trovo i backup del mio iphone, io sincronizzo ogni tanto il mio iphone con itunes, intendete questo per backup? domanda 2 se passo da 1.1.4 a 2.0.1 posso riistallare poi : swirlymms, MxTube e Videorecorder ? domanda 3 quando uscirà installer 4 definitivo bisognerà rifare tutto da capo? grazie Andrea
  33. peofesseur
    non sono riuscito a metterlo in dfu (Pwnage mi diceva fallito e mi proponeva di rifarlo) ma sull'iphone mi è comparso il cavo come se fosse bloccato .. Itunes si è aperto l'ho bloccato x selezionare quale ripristino installare e si è quindi messo a scaricare la versione 2.0.1 a questo punto ho annullato tutto perchè non sapevo come procedere con l'installaziione del file sul mio desk .. Dove ho sbagliato ? L'iphone ora è ancora funzionante ... Da dove devo riprendere ? Grazie
  34. Serenissimo
    Ho upgradato da un Iphone 1.1.4 GPRS a 2.01 ed anche a me ha chiesto i bootloader 3.9 ed anche 4.6. io lo avevo sbloccato precedentemente con Zibri (onore sempre !) e forse è per questo che ha chiesto i bootloader. Attenzione che quando iphone riparte DOPO aver caricato il firmware 2.01 fa vedere una schermata su cui fa vedere il bootloader.
  35. peofesseur
    Aggiornamento dal mio precedente post .. Ora l'iphone viene rilevato solo come memoria di massa ma non + riconosciuto da itunes ....??? che fare .... Non l'ho ancora spento e riavviato non vorrei non partisse + ma rimanesse bloccato ... Suggerimenti ?????
  36. Come segnalato da Alberto, per evitare problemi con gli account e-mail è meglio attivare l'Iphone come nuovo ed in seguito eseguire il backup. A proposito, dato che avevo posto la domanda in precedenza, sì ,vengono mantenuti i salvataggi effettuati dalle applicazioni, quindi i livelli sbloccati nei giochi... ecc...
  37. macco86
    missà che mi tengo il firmware 1.4 per un po'.... :)
  38. Ho Pwnato il mio iphone al 2.0.1 sperando che risolvesse i problemi del 2.0 ma non è stato così.. il sistema è sempre lento anche se la situazione un po’ è migliorata, Cydia funziona meglio, in compenso l’80% delle sources di installer non funzionano più, ma la cosa peggiore è che Mail non funziona, neanche si apre!! Qualcuno ha delle news per risolvere almeno il problema Mail?? Domanda due: SwirlyMMS sembra non essere ancora compatibile con il firmware 2, possibile? Ciao e grazie, Mauro.
  39. stefano
    ragazzi ma come si fa per scaricare i bootloader 3.9 e 4.6 klikkando sul link mi porta in un sito megaupload ma non ci sta nessun tansto download? cme li scarico
  40. stefano
    Sto impazzento come diavolo si scaricano sti due bootloader? non ci sta nessun tasto download su sto sito megaupload...... aiutoooooooooo
  41. eddiehardcore7
    Niko sempre per "l'errore sconosciuto 6" ho provato anche in Dfu..ma niente..avete altre soluzioni..?grazie anticipatamente..
  42. @Stefano Su megaupload prima di tutto inserisci il codice di tre lettere indicato in alto, poi il download te lo farà in automatico
  43. @ Mauro Hai per caso fatto un backup dei dati a fine aggiornamento? Spesso è quella la causa dell'applicazione email che crasha
  44. EdoardoG
    Nella guida ben fatta, dovreste specificare all STEP 1 che il firmware 2.0.1 deve essere scaricato con FireFox e non con Safari, altrimenti la procedura successiva non trova il file. Bel lavoro ragazzi. Complimenti
  45. EdoardoG
    Ho fatto quanto previsto nella guida. Alla fine ho messo iPhone in recovery mode tenendo premuti i tasti sleep e home; si apre iTunes, ma esce la scritta "IMPOSSIBILE CONTATTARE IL SERVER PER L'AGGIORNAMENTO DEL SW iPod" Ho provato a fare il ripristino direttamente da iTunes ma mi esce lo stesso allert. Il mio 2G è stato sbloccato con Zibri ed ora ha il fw 1.1.4. Cosa devo fare? EdoardoG
  46. salve qualcuno mi può aiutare ho fatto tutto quello che c'era scritto nella guida ma adesso l'iphone non funziona più riesco solo avedere la schermata con la mela o quella con la presa usb ed iTunes mi da errore inesistente 1604 AIUTOOOOO !!!!!!
  47. Risolto il problema di funzionamento di Mail: basta scaricare da Installer, sotto la voce Tweaks, un fix studiato apposta per il malfunzionamento di Mail dopo l'istallazione del 2.0.. l'App si chiama "asMailFix2".. Ciao ciao..
  48. troppi problemi e il gioco non vale la candela. sul mio iphone 1.1.4 ziphonato ho mms video recorder ecc. e non mi va di perdere tutto. Io aspetto ancora.
  49. domanda 1, dove trovo i backup del mio iphone, io sincronizzo ogni tanto il mio iphone con itunes, intendete questo per backup? domanda 2 se passo da 1.1.4 a 2.0.1 posso riistallare poi : swirlymms, MxTube e Videorecorder ? domanda 3 quando uscirà installer 4 definitivo bisognerà rifare tutto da capo? grazie Andrea
  50. domanda 1, dove trovo i backup del mio iphone, io sincronizzo ogni tanto il mio iphone con itunes, intendete questo per backup? domanda 2 se passo da 1.1.4 a 2.0.1 posso riistallare poi : swirlymms, MxTube e Videorecorder ? domanda 3 quando uscirà installer 4 definitivo bisognerà rifare tutto da capo? grazie Andrea

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE